Puntuali come sempre sono arrivati i dati riguardanti la Total Digital Audience di Audiweb per il mese di marzo 2017, restituendoci un ritratto preciso e aggiornato di chi utilizza il Web nel nostro Paese. Nel giorno medio a marzo sono state online soprattutto donne giovani provenienti dall'area Nord Ovest dell'Italia.
Guardando i dati infatti emerge che si sono connessi il 41,6% degli uomini (11,4 milioni dai due anni in su) e il 44,2% delle donne (12,3 milioni), mentre filtrando per fascia d'età vediamo protagonisti soprattutto giovanissimi dai 18 ai 24 anni (il 70% pari a 2,9 milioni) e giovani nella fascia 25-34 anni (il 65,7%, pari a 4,6 milioni).
Analizzando invece la provenienza geografica, i dati confermano che anche a marzo gli utenti più attivi provengono dall'area Nord Ovest, con il 46,7% degli italiani (6,2 milioni) online nel giorno medio.
Le donne inoltre non soltanto sono più presenti online degli uomini ma vi trascorrono anche più tempo, con 2 ore e 37 minuti dedicate alla navigazione quotidiana tramite i dispositivi rilevati (mobile - smartphone e tablet - e PC), trascorrendo online, nel dettaglio, in media 1 ora e 5 minuti da PC e 2 ore e 23 minuti da mobile.
Leggi anche: Gli italiani preferiscono il mobile per accedere alla Rete
I più giovani restano i principali fruitori della rete, collegandosi in media 2 ore e 47 minuti i 18-24enni e 2 ore e 34 minuti i 25-34enni, ma internet risulta sempre più usato anche dagli utenti delle altre fasce d'età. Infatti, superano le due ore di navigazione anche gli utenti più maturi: i 35-54enni con 2 ore e 29 minuti in media e i 55-74enni con 2 ore e 5 minuti.
Ma cosa fanno i nostri connazionali online? Tra le categorie di siti più visitati nel mese di marzo, oltre alle categorie ormai assodate - Search, General Interest Portals & Communities, Internet Tools/Web Services e Member Communities a catturare l'attenzione di oltre il 70% della popolazione online sono i siti e le applicazioni della categoria Video/Movies , con 25,4 milioni di utenti unici (l'83,2% gli utenti dai 2 anni in su), quelli dedicati alla gestione delle email, con 22,9 milioni di utenti (il 75%) e dei servizi di messaggistica da mobile, con 22,8 milioni di utenti (Cellular Paging, il 74,5% della popolazione online). Molto utilizzato anche l'e-commerce, con 22,1 milioni di utenti (il 72,3% della popolazione online).
Sempre più persone ormai prediligono il mobile per la navigazione. Se siete in cerca di uno smartphone Huawei P8 Lite può rappresentare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.