image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come otte...
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa...

Audiweb, l'utente italiano tipo? Donna, giovane e del Nord

Audiweb ha reso disponibili i dati riguardanti la total audience per il mese di marzo 2017. Nel giorno medio erano online soprattutto giovani, donne e del Nord.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 16/05/2017 alle 17:15 - Aggiornato il 18/05/2017 alle 11:46

Puntuali come sempre sono arrivati i dati riguardanti la Total Digital Audience di Audiweb per il mese di marzo 2017, restituendoci un ritratto preciso e aggiornato di chi utilizza il Web nel nostro Paese. Nel giorno medio a marzo sono state online soprattutto donne giovani provenienti dall'area Nord Ovest dell'Italia.

Total Digital Audience marzo2017 e1494855368619

Guardando i dati infatti emerge che si sono connessi il 41,6% degli uomini (11,4 milioni dai due anni in su) e il 44,2% delle donne (12,3 milioni), mentre filtrando per fascia d'età vediamo protagonisti soprattutto giovanissimi dai 18 ai 24 anni (il 70% pari a 2,9 milioni) e giovani nella fascia 25-34 anni (il 65,7%, pari a 4,6 milioni).

Analizzando invece la provenienza geografica, i dati confermano che anche a marzo gli utenti più attivi provengono dall'area Nord Ovest, con il 46,7% degli italiani (6,2 milioni) online nel giorno medio.

Total Digital Audience profili marzo2017 e1494855408215

Le donne inoltre non soltanto sono più presenti online degli uomini ma vi trascorrono anche più tempo, con 2 ore e 37 minuti dedicate alla navigazione quotidiana tramite i dispositivi rilevati (mobile - smartphone e tablet  - e PC), trascorrendo online, nel dettaglio, in media 1 ora e 5 minuti da PC e 2 ore e 23 minuti da mobile.

Leggi anche: Gli italiani preferiscono il mobile per accedere alla Rete

I più giovani restano i principali fruitori della rete, collegandosi in media 2 ore e 47 minuti i 18-24enni e 2 ore e 34 minuti i 25-34enni, ma internet risulta sempre più usato anche dagli utenti delle altre fasce d'età. Infatti, superano le due ore di navigazione anche gli utenti più maturi: i 35-54enni con 2 ore e 29 minuti in media e i 55-74enni con 2 ore e 5 minuti.

Total Digital Audience categorie marzo2017 e1494855461125

Ma cosa fanno i nostri connazionali online? Tra le categorie di siti più visitati nel mese di marzo, oltre alle categorie ormai assodate - Search, General Interest Portals & Communities, Internet Tools/Web Services e Member Communities  a catturare l'attenzione di oltre il 70% della popolazione online sono i siti e le applicazioni della categoria Video/Movies , con 25,4 milioni di utenti unici (l'83,2% gli utenti dai 2 anni in su), quelli dedicati alla gestione delle email, con 22,9 milioni di utenti (il 75%) e dei servizi di messaggistica da mobile, con 22,8 milioni di utenti (Cellular Paging, il 74,5% della popolazione online). Molto utilizzato anche l'e-commerce, con 22,1 milioni di utenti (il 72,3% della popolazione online).


Tom's Consiglia

Sempre più persone ormai prediligono il mobile per la navigazione. Se siete in cerca di uno smartphone Huawei P8 Lite può rappresentare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Amazon cerca di fermare l'assalto di Aliexpress e della sua promo Singles Day, rilasciando un'iniziativa dalla durata molto breve.
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli
Solo per oggi 11 novembre, nella giornata del Single Day, Amazon offre 11€ di sconto su qualsiasi ordine relativo ad Amazon Haul. Valido solo per un acquisto!
Immagine di Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Il Single Day di AliExpress è qualcosa di incredibile. I prezzi sono a dir poco eccellenti grazie alla combinazione di sconti, coupon, cashback e PayPal.
Immagine di Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Aliexpress aveva promesso offerte incredibile per il Single Day e cosi è stato! Quelle che vi elencheremo di seguito sono tra le 5 più popolari del momento.
Immagine di 5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Black Friday: Ottocast parte in sordina, ma le promozioni conquistano già
Ottocast inizia una sorta di riscaldamento per l'imminente Black Friday, rilasciando tuttavia già offerte interessanti.
Immagine di Black Friday: Ottocast parte in sordina, ma le promozioni conquistano già
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.