Audiweb, trend ancora positivo per le connessioni da mobile

Il report di Audiweb sui dati di navigazione di settembre scorso conferma il trend positivo delle connessioni da mobile registrato a luglio.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il nuovo report di Audiweb sulla Total Digital Audicence, riferito al mese di settembre scorso, conferma sostanzialmente il trend positivo delle connessioni da mobile registrate in Italia, pur se con un'ovvia flessione sia nei numeri che nel tempo trascorso online rispetto a quello precedente riferito al mese di luglio.

Nel mese di settembre 2016 hanno infatti navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati 29,5 milioni di italiani dai due anni in su, mentre la total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 22,8 milioni di utenti, che si sono intrattenuti online mediamente per 2 ore e 13 minuti.

total digital audience settembre2016

Da mobile (smartphone e/o tablet) hanno dunque navigato nel giorno medio circa 20 milioni di utenti unici (il 45,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni), mentre l'accesso a Internet da PC si è attestato a 10,6 milioni di utenti (il 19,3% degli italiani dai 2 anni in su).

Scendendo più nel dettaglio ed andando a guardare i dati demografici emerge che a settembre hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 40,3% degli uomini dai due anni in su (11 milioni) e il 42,3% delle donne (11,8 milioni), mentre dividendo i dati per età troviamo connessi il 55,9% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni) e circa il 61% dei 35-54enni (11,2 milioni). Passando al mobile i dati confermano che le donne preferiscono navigare da mobile più degli uomini.

total digital audience Profilo settembre 2016

Nel giorno medio infatti si è connesso da dispositivi come smartphone o tablet il 47,9% delle donne (10,7 milioni tra i 18-74 anni), mentre gli uomini sono stati il 42,4% (9,2 milioni tra i 18-74 anni). Le donne hanno anche trascorso più tempo sul Web, dedicando in media a questa attività 2 ore e 10 minuti al giorno, contro 1 ora e 42 minuti in media degli uomini.

Invariata rispetto a luglio anche la classifica delle tipologie di sito più gettonate, sebbene ovviamente con numeri differenti. Siti o applicazioni dedicate alla ricerca sono stati infatti visitati dal 93,4% degli utenti online (sotto-categoria Search, con 27,5 milioni di utenti unici), mentre il 90,3% ha consultato almeno un portale generalista (sotto-categoria General Interest Portals & Communities, con 26,6 milioni di utenti). Tool e servizi online hanno calamitato l'attenzione dell'87,4% degli internauti (sotto-categoria Internet tools/web services con 25,8 milioni di utenti). I social network infine sono stati consultati dall'87,3% dell'audience (Member Communities, con 25,7 milioni di utenti).

total digital audience SubCat settembre2016

Molto elevati infine anche i flussi generati dai siti dedicati all'intrattenimento, in particolare Video/Movie con l'82% (24,2 milioni di utenti), siti e applicazioni dedicati alla messaggistica in mobilità, Cellular/Paging con il 75,7% degli utenti, eCommerce con il 73,6% (21,7 milioni) e news (Current Events & Global News), con il 68,4% degli utenti (20,2 milioni).