Avast 6.0, virtualizzazione gratuita per tutti

AVAST Software ha annunciato che la prossima versione del noto antivirus offrirà la possibilità di creare un ambiente virtualizzato per far partire programmi ritenuti sospetti. AutoSandbox sarà disponibile per tutti gli utenti di Avast 6.0, nella versione a pagamento e gratuita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

AVAST Software ha annunciato che la sesta versione del suo antivirus includerà la tecnologia di virtualizzazione per tutti gli utenti, anche per quelli che usano solamente la versione gratuita.

"Non è sempre sicuro che un oggetto sia pulito al cento percento, ma con la virtualizzazione AutoSandbox abbiamo creato uno spazio sicuro fra i contenuti innocui e quelli pericolosi, rendendo la vita degli utenti di Avast più sicura, sia che si usi uno dei nostri prodotti a pagamento o una versione gratuita", ha dichiarato Ondrej Vlcek, responsabile della ricerca e sviluppo di AVAST Software.

"La tecnologia di virtualizzazione permette agli utenti di creare un computer virtuale dentro il proprio PC. Se s'incontra un malware mentre si naviga su Internet o quando si fa partire un'applicazione infetta, il computer virtuale si spegnerà, lasciando il vero computer senza pericoli e funzionante", continua Vlcek.

Proprio per questo Avast ha deciso di includere nel prossimo antivirus la funzione AutoSandbox, un ambiente virtualizzato gratuito facilmente accessibile anche dai meno esperti di tecnologia.

Ma come funziona? AutoSandbox consiglia agli utenti di far partire applicazioni sospette in un ambiente virtualizzato. A questo punto si avranno tre opzioni: eseguire il file usando l'AutoSandbox, farlo partire senza virtualizzazione o non far partire del tutto l'applicazione.

"Con un file pericoloso il computer virtuale si spegnerebbe e il vero PC dell'utente resterebbe al sicuro, se invece il file aperto dovesse rivelarsi innocuo, allora non ci sarebbe nessun pericolo. In ogni caso si tratta di una vittoria per l'utente", aggiunge Vlcek.

Avast 6.0, con la sua nuova funzione di virtualizzazione, sarà disponibile entro il primo trimestre del 2011, in versione a pagamento e gratuita.