Avegant Glyph lancia la sfida a Oculus Rift e Google Glass

Avegant ha intenzione di sfidare Oculus Rift e Google Glass con Glyph, un visore per la realtà virtuale che proietta le immagini direttamente negli occhi degli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il visore per la realtà Oculus Rift ha un nuovo concorrente e si chiama Glyph. Questo dispositivo, progettato da Avegant, ha un design che ricorda un modello di cuffie ultratecnologiche, con una fascia che si può spostare da sopra il capo a davanti agli occhi, a seconda dell'uso che si vuole fare del dispositivo.

Un rendering del Glyph

L'azienda spiega che questo visore funziona con quello che viene chiamato "Virtual Retinal Display", o schermo virtuale retinico. Questa tecnologia sfrutta 2 milioni di minuscoli specchi che riflettono le immagini negli occhi degli utenti, simulando uno schermo da 80 pollici.

Per questo motivo è più corretto parlare di una sorta di proiezione virtuale e non di un vero e proprio schermo. Secondo Avegant grazie a questa soluzione gli appassionati potranno usare il Glyph per lunghi periodi di tempo, senza bisogno di riposare gli occhi.

L'azienda sottolinea che un altro vantaggio di questo dispositivo è che permette di essere usato con i contenuti attualmente in commercio, che si tratti di film in 3D o di videogiochi per PS3, come svelano i fortunati che hanno provato i primi prototipi .

Grazie all'assenza di schermi il Glyph è anche più leggero delle soluzioni della concorrenza e richiede meno energia elettrica per funzionare. Inoltre, a differenza dell'Oculus Rift questo dispositivo non occupa tutto il campo visivo dell'utente, ma si limita a "riempire" circa 45 gradi. Questo significa che spostando lo sguardo verso il basso si potrà dare un'occhiata alla tastiera del proprio PC, o controllare l'ambiente circostante guardando a destra e sinistra.

Il design del Glyph non ha nulla da invidiare a quello delle cuffie moderne - Clicca per ingrandire

L'obbiettivo di Edward Tang, amministratore delegato di Avegant, è di mettere in vendita il Glyph a 499 dollari, al cambio attuale 365 euro, e di mantenere un design moderno e accattivante senza rinunciare al comfort, in modo simile alle classiche cuffie che vanno tanto di moda fra giovani e meno giovani.

L'arrivo previsto sul mercato è nel 2014 inoltrato, ma il 22 gennaio comincerà una campagna su Kickstarter per le prenotazioni. Inutile dire che si sta già posizionando ai vertici della nostra classifica dei gadget più desiderati del 2014. Voi cosa ne pensate?