In principio fu Kumo, poi è arrivato Bing. Il nuovo motore di ricerca di Microsoft, in verità, è ancora viaggio – anche se ieri si è concesso al D: All Things Digital - e si mostrerà totalmente solo il prossimo 3 giugno. Tante le novità funzionali, e decisamente febbrile l'attesa di addetti ai lavori ed appassionati.
Microsoft, nel suo comunicato di presentazione, sottolinea il fatto che "l'homepage sarà caratterizzata da un'immagine diversa ogni giorno e arricchita da link che permettono la ricerca in categorie predefinite come notizie, mappe e immagini, alle quali si aggiunge la nuovissima categoria shopping".
Chi ha testato in Beta le nuove funzioni ha rilevato la qualità del box "related searches", capace di ridurre sensibilmente i tempi della ricerca online. Con una semplice query sul gioco "Fallout 3" si possono ottenere ad esempio correlazioni dirette a walkthrough (soluzioni), news e tips (consigli).
"Contestualmente al lancio del nuovo motore di ricerca, inoltre, verrà intrapreso il primo passo per l'integrazione di Ciao (il sito leader in Europa per la comparazione dei prezzi e shopping online, acquisito da Microsoft nell'ottobre del 2008) all'interno di Bing e della sezione shopping del portale MSN", continua il documento di presentazione. I paesi che potranno disporre fin dall'inizio dello strumento commerciale saranno Olanda, Spagna, Germania, Francia, UK, Italia e Svezia.
Si parla di una piattaforma di comparazione con oltre 7 milioni di prodotti e servizi provenienti da migliaia di commercianti online. Senza contare le cinque milioni di recensioni pubblicate – in formato testo e video.
L'efficienza di Bing sembra esplicarsi al meglio con Best Match, un sistema che "evidenzia la risposta migliore e i collegamenti di approfondimento, che permettono di conoscere meglio le risorse che un particolare sito può offrire".
Instant Answer, invece, è l'espressione dell'immediatezza: con un solo clic sulla pagina dei risultati della ricerca permette la visualizzazione di informazioni fondamentali.
"Bing include numerose funzionalità per organizzare i risultati delle ricerche, tra cui il riquadro di esplorazione (un set dinamico di strumenti di esplorazione e ricerca visualizzato sulla parte sinistra della pagina), Web Groups (che raggruppa i risultati in maniera intuitiva sia nel riquadro di esplorazione che nella pagina dei risultati), le ricerche correlate e i Quick Tabs (una tabella di contenuti ordinati per differenti categorie di risultati)", continua il comunicato.