Bing, Microsoft suona alla porta di Google

Microsoft ha presentato ufficialmente il suo nuovo motore di ricerca, un tempo chiamato Kumo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In principio fu Kumo, poi è arrivato Bing. Il nuovo motore di ricerca di Microsoft, in verità, è ancora viaggio – anche se ieri si è concesso al D: All Things Digital - e si mostrerà totalmente solo il prossimo 3 giugno. Tante le novità funzionali, e decisamente febbrile l'attesa di addetti ai lavori ed appassionati.

Microsoft Bing motore di ricerca

Microsoft, nel suo comunicato di presentazione, sottolinea il fatto che "l'homepage sarà caratterizzata da un'immagine diversa ogni giorno e arricchita da link che permettono la ricerca in categorie predefinite come notizie, mappe e immagini, alle quali si aggiunge la nuovissima categoria shopping".

Chi ha testato in Beta le nuove funzioni ha rilevato la qualità del box "related searches", capace di ridurre sensibilmente i tempi della ricerca online.  Con una semplice query sul gioco "Fallout 3" si possono ottenere ad esempio correlazioni dirette a walkthrough (soluzioni), news e tips (consigli).

"Contestualmente al lancio del nuovo motore di ricerca, inoltre, verrà intrapreso il primo passo per l'integrazione di Ciao (il sito leader in Europa per la comparazione dei prezzi e shopping online, acquisito da Microsoft nell'ottobre del 2008) all'interno di Bing e della sezione shopping del portale MSN", continua il documento di presentazione. I paesi che potranno disporre fin dall'inizio dello strumento commerciale saranno Olanda, Spagna, Germania, Francia, UK, Italia e Svezia.

Si parla di una piattaforma di comparazione con oltre 7 milioni di prodotti e servizi provenienti da migliaia di commercianti online. Senza contare le cinque milioni di recensioni pubblicate – in formato testo e video.

L'efficienza di Bing sembra esplicarsi al meglio con Best Match, un sistema che "evidenzia la risposta migliore e i collegamenti di approfondimento, che permettono di conoscere meglio le risorse che un particolare sito può offrire".

Instant Answer, invece, è l'espressione dell'immediatezza: con un solo clic sulla pagina dei risultati della ricerca permette la visualizzazione di informazioni fondamentali.

"Bing include numerose funzionalità per organizzare i risultati delle ricerche, tra cui il riquadro di esplorazione (un set dinamico di strumenti di esplorazione e ricerca visualizzato sulla parte sinistra della pagina), Web Groups (che raggruppa i risultati in maniera intuitiva sia nel riquadro di esplorazione che nella pagina dei risultati), le ricerche correlate e i Quick Tabs (una tabella di contenuti ordinati per differenti categorie di risultati)", continua il comunicato.