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Bip Mobile al capolinea? Disservizi e black out per i clienti

L'operatore virtuale di rete mobile (MVNO) Bip Mobile sta per chiudere i battenti? Sono giorni di caos quelli per l'azienda che tutti conoscono per le pubblicità con Wile Coyote e Beep Beep, in cui si reclamizzano tariffe di telefonia low cost. Basta osservare i commenti sulla pagina Facebook per capire come sia in corso un grande disservizio, un blackout che lascia senza linea da ore molti clienti.

La situazione è stata seguita passo passo da un sito specializzato, mvnonews.com, il quale ha riportato una serie di comunicati sulla situazione, facendo abbastanza chiarezza su quanto sta avvenendo, anche se ancora non si può mettere la parola fine alla vicenda. L'ultimo in ordine di tempo è forse quello più importante, perché a parlare è Telogic, società che sostiene le operazioni di Bip Mobile garantendone i servizi.

"Con dispiacere e dopo aver cercato qualsiasi soluzione, Telogic è costretta ad interrompere i servizi forniti a Bip Mobile. La società è rammaricata dalla decisione presa ma la situazione economica che si è venuta a creare non lascia altra scelta".

"Per rispetto degli utenti agganciati a Bip Mobile è doveroso fare una breve ricostruzione dei fatti che hanno portato a questa sofferta decisone. Telogic è una delle pochissime realtà italiane in grado di abilitare qualsiasi operatore mobile. Al fine di superare un momentaneo stato di difficoltà economica il nuovo management, insediatosi a fine novembre, ha varato un piano di ristrutturazione accettato dalla maggioranza assoluta dei creditori. Questo consente la continuità dell'attività e l'erogazione dei servizi offerti ai clienti".

"La sofferenza economica di Telogic è stata generata dalla mancata riscossione dei crediti vantati nei confronti di alcuni clienti. Tra questi c'è Bip Mobile che, da mesi ormai, non onora più gli impegni presi con il proprio Enabler. In virtù di tutto questo Telogic, suo malgrado, non potendo più sopportare l'esposizione che aumenta quotidianamente, è stata costretta ad interrompere la fornitura dei servizi a Bip Mobile. Questa decisione è stata rimandata più volte nella speranza che la società di telefonia mobile trovasse una soluzione. Telogic ha percorso tutte le strade per la tutela dei clienti finali ma ogni invito fatto è stato completamente ignorato da Bip Mobile".

L'immagine che capeggia sulla pagina Facebook, tra rabbia e ilarità dei clienti nei commenti

La versione di Telogic è chiara: ha bisogno di liquidità – secondo media tedeschi è sostanzialmente fallita – e batte cassa riscuotere. Bip Mobile non ha pagato il dovuto ed è stata interrotta la fornitura dei servizi. Bip Mobile conta circa 220mila clienti secondo dati AGCOM. In un'altra notizia, mvnonews.com spiega che "contattando i punti vendita Euronics di Milano, dove sono presenti i corner bip MOBILE per l'attivazione delle SIM, ci viene comunicato che sono molte settimane che non ricevono più una SIM dell'operatore in questione, così come comunicazioni ufficiali dallo stesso".

Il sito sottolinea anche che in ogni caso Bip Mobile ha "l'obbligo di segnalare ai propri clienti l'eventuale chiusura con almeno 30 giorni di anticipo, per metterli nelle condizioni di decidere se trasferire o meno la propria numerazione". La comunicazione di chiusura non è arrivata, ma in compenso Bip Mobile ha fatto sapere allo stesso sito – in data comunque precedente al comunicato di Telogic – che "non è a rischio di chiusura, nonostante la controversa situazione relativa al nostro Enabler abbia purtroppo provocato disagi anche agli utenti Bip".

Chiusura o meno, i disservizi permangono e soprattutto visti problemi di e con Telogic, non è ancora noto un piano d'uscita dalla situazione. Un fine 2013 amaro per i clienti Bip Mobile, ma speriamo che il 2014 porti davvero buone notizie.

AGGIORNAMENTO ore 17:46: la pagina ufficiale dell'operatore è stata cancellata da Facebook. Era invece disponibile stamane, quando abbiamo scritto la notizia. Il sito dell'operatore, in questo momento, mostra solo l'homepage con il seguente messaggio:

"BipMobile ringrazia tutti i clienti per la fiducia dimostrata in questi mesi di attività. È doveroso chiedere scusa a tutti voi per i disservizi che ci sono stati in queste ultime settimane e sopratutto per il blackout in corso da ieri a causa del distacco del servizio da parte del nostro Enabler (Telogic)".

"Stiamo facendo di tutto per ripristinare il servizio entro oggi, grazie ancora per la vostra pazienza. Vi comunicheremo al più presto le dovute informazioni al riguardo Sinceramente, Lo staff".