AMD saluta dicembre senza l'API Mantle: debutto a gennaio

AMD ha comunicato che la patch per Battlefield 4 che avrebbe dovuto introdurre l'API Mantle slitta a gennaio. Un mix di avvenimenti, probabilmente, all'origine dello slittamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'atteso aggiornamento "Mantle" per Battlefield 4 arriverà a gennaio. La patch, annunciata sul finire di settembre, ha il compito d'introdurre l'API Mantle, soluzione a basso livello teoricamente migliore di DirectX e OpenGL capace di sfruttare al meglio l'hardware di AMD - in particolare le GPU basate su architettura Graphics Core Next.

L'obiettivo di AMD con questa API, che sarà supportata da un buon numero di giochi in futuro, è quello di avvicinare la programmazione dei videogame su PC a quella su console: un interfacciamento più diretto all'hardware per sfruttarlo al meglio e consentire l'uso di nuove tecniche di rendering. L'obiettivo è ambizioso e nobile, ma all'alba del 31 dicembre AMD ha confermato l'inevitabile: questa patch è in chiaro ritardo.

Frostbite 3 pronto per l'API Mantle - Clicca per ingrandire

"Dopo molte considerazioni, abbiamo preso la decisione di ritardare l'uscita della patch Mantle per Battlefield 4. AMD continua a supportare DICE nell'introduzione pubblica di Mantle e siamo incredibilmente entusiasti in vista della futura distribuzione per Battlefield 4! Ora puntiamo alla disponibilità per il mese di gennaio e a offrire nuove informazioni con il nuovo anno".

Questa non è l'unica "brutta notizia" che l'azienda statunitense ha comunicato di recente. AMD ha rimandato a gennaio l'uscita di nuovi driver pensati per risolvere il problema del micro-stuttering con configurazioni CrossFire e multi-monitor (Eyefinity). Non è noto se in qualche modo i due ritardi siano collegati, ma l'azienda ha dovuto impegnare tempo prezioso nell'affrontare il problema della variabilità prestazionale sulle schede Radeon R9 290 e 290X con dissipatore di riferimento.

Per quanto riguarda DICE, invece, c'è stato parecchio lavoro - che continua tuttora - nella risoluzione di numerosi bug, alcuni dei quali molto importanti, in Battlefield 4. È probabile quindi che la combinazione di tutti questi avvenimenti abbia intaccato i piani iniziali per Mantle. Gennaio è comunque alle porte, e speriamo l'attesa non sia troppo lunga. Alcuni scommettono che avremo un annuncio al CES di Las Vegas che si terrà nelle prossime settimane: possibile, ma se così fosse crediamo che AMD non avrebbe mancato di rimarcarlo. Armiamoci di pazienza brindando al nuovo anno.