Bitcoin è una moneta più solida di euro e dollaro

Un'importante società statunitense ha scelto di usare Bitcoin, la moneta virtuale generata da complessi algoritmi. Questa valuta alternativa cresce con ritmi sostenuti e le autorità del mondo cominciano a notarla.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Bitcoin da oggi è più importante e diffusa. Succede grazie a Expensify, società specializzata in rimborsi di viaggio - che ora si potranno ottenere appunto in Bitcoin. Una scelta che semplifica molto il lavoro, quando si ha a che fare con una clientela variegata.

"I nostri utenti sono sempre più internazionali e abbiamo un crescente numero di richieste in valute diverse", spiega David Barret, AD di Expensify. "Bitcoin è assolutamente perfetta per questo", aggiunge, specificando che questa moneta generata dai computer è vantaggiosa anche perché non ci sono commissioni da applicare, come invece accade con altri metodi come per esempio PayPal (che chiede il 4%).

Anche per questo il valore di Bitcoin è aumentato vertiginosamente nelle ultime settimane, e alcuni ci vedono una vera e propria rivoluzione. Come il noto Venture Capitalist Chris Dixon (che ha fatto degli investimenti una professione) secondo cui Bitcoin rappresenta la "terza era della valuta": la prima è stata quella dei valori concreti come l'oro, la seconda quella di valute politiche come il dollaro o l'euro, e la terza quella delle monete con base matematica, come appunto Bitcoin.

Queste monete virtuali sono infatti create, gestite e trasferite da algoritmi, eseguiti su una rete di computer di tipo P2P (peer-to-peer). La crittografia e il tipo di rete dovrebbero garantire la sicurezza e la protezione da furti digitali, anche se ovviamente nessuno può dare garanzie assolute su nulla. Per saperne di più, si può partire dalla definizione di Wikipedia.

Per il momento l'economia di Bitcoin vale poco meno di 700 milioni di dollari, ma le autorità statunitensi si sono limitate a pubblicare delle linee guida su come le valute virtuali andrebbero regolate. Se (quando) arriveranno delle leggi a riguardo, di certo ci sarà molto di cui discutere.