EA difende SimCity e boccia i DRM: sono un vicolo cieco

Electronic Arts si erge a difesa di SimCity, spiegando che la connessione permanente a Internet non è un DRM. L'azienda sostiene che sia parte integrante del gioco, inteso come un vero e proprio MMO.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Frank Gibeau, presidente di EA Labels, ha risposto alle teorie "complottistiche" riguardanti la connessione permanente a Internet per SimCity, che secondo gli utenti è soltanto un modo per mascherare un sistema di protezione anti-pirateria.

Il terremoto provocato da SimCity non si è ancora placato

Il dirigente di EA ha spiegato che questa soluzione è stata presa dal team creativo di Maxis nel tentativo di dar forma a una sorta di MMO, acronimo che identifica i giochi multiplayer online  per un elevato numero di persone. Secondo Gibeau la strategia dei DRM è infatti un vicolo cieco e non è un modo affidabile per approcciarsi al mondo degli affari videoludici.

"Non abbiamo mai pensato a un DRM. Non si crea un MMO perché si sta pensando ai DRM, lo si realizza per costruire un'esperienza multiplayer per un gran numero di persone, ecco cosa si crea. Gli amanti delle teorie complottistiche credono che EA abbia obbligato Maxis a usare i DRM, ma non è questo il caso", afferma Gibeau.

"EA non ha imposto a nessuno di creare un gioco online. Bisogna innovare, provare nuove cose e sorprendere le persone e in questo caso particolare questa è la soluzione che abbiamo adottato. Se si gioca a un MMO non si chiede a gran voce una modalità offline. Infatti SimCity è stato creato come un MMO e si gioca come un MMO", spiega Gibeau.

###old1917###old

Nonostante tutto il dirigente di Electronic Arts afferma di avere dei rimpianti, legati soprattutto all'errata comunicazione riguardante gli aspetti del gioco e al debutto tentennante, giudicato semplicemente inaccettabile, anche se sotto questo aspetto il pensiero di Gibeau è che l'azienda si sia sforzata di far felici gli utenti, offrendo un gioco gratuitamente e continuando a migliorare il nuovo capitolo di Sim City.

Tuttavia non possiamo fare a meno di chiederci cosa sarebbe successo se il debutto di SimCity fosse avvenuto senza intoppi. Gli utenti avrebbero richiesto lo stesso a gran voce una modalità offline o si sarebbero accontentati di giocare online?