Bitcoin raggiungerà quota 100.000 dollari nel primo trimestre del 2022?

Bitcoin ha conosciuto un fortissimo rialzo nel 2021, per poi scendere nella aprte finale dell'anno, tuttavia molti analisti credono ancora in un salto della popolare criptovaluta a quota 100mila dollari entro il primo trimestre del nuovo anno.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Alta volatilità, adozione istituzionale e un livello di prezzo record, il 2021 sarà ricordato come uno degli anni più importanti nella storia di bitcoin. L'asset crittografico è partito quest'anno da una base dii prezzo di 29.000 dollari ed è salito al massimo storico di 69.000 dollari l'8 novembre 2021. Da allora, la valuta digitale è entrata in una tendenza al ribasso, con uno scambio attuale attorno ai 47.000 dollari. Anche con la recente correzione, il guadagno del 65% di bitcoin nel 2021 lo rende ancora uno degli asset finanziari più performanti al mondo.

Tuttavia, il salto di prezzo di BTC non è l'unica ragione per i sostenitori di BTC di festeggiare. L'adozione istituzionale da parte di aziende come Tesla e le forti attività di rete, tra cui l'aumento dei portafogli BTC attivi, il tasso di hash mining record e l'aumento del numero di balene BTC hanno reso un forte motivo per i tori Bitcoin di essere ottimisti nel 2022. Secondo gli analisti crittografici, 100.000 dollari per un BTC, un livello di prezzo che è stato il punto di discussione durante tutto l'anno, può diventare una realtà nel 2022. Mentre tutti credono che BTC sembra destinato a raggiungere un altro massimo storico nel 2022, le incertezze incombono ancora sul tempo necessario per raggiungere tale obiettivo.

L'attività di rete di BTC nel primo trimestre del 2022 darà il tono per il resto dell'anno. Secondo Shazhaev, il livello di prezzo di 100.000 dollari per bitcoin nel primo trimestre del 2022 è possibile solo se la sua attività di rete salta ai livelli raggiunti nel 2017. "Dato che l'attività di rete degli utenti sulla blockchain Bitcoin è stata più alta nel 2017 e se l'attività di rete salirà a quei livelli nel 2022, le possibilità di raggiungere 100.000 dollari quest'anno saranno molto più alte", ha aggiunto Shazhaev.

Mentre i tori di BTC sono ottimisti sul futuro rialzo dei prezzi dell'asset digitale, ci sono ancora diverse incertezze su bitcoin. "Non lo sappiamo ancora, molti investitori hanno sottolineato questo prezzo mesi fa, ma non abbiamo alcuna certezza. Inoltre, l'inverno cripto sta arrivando, quindi, aspetta e vedi come le grandi balene muovono BTC ", ha commentato Joaquim Matinero Tor, un associato Blockchain di Roca Junyent.