Blackout Internet italiano, Aruba colpita da incendio

Verso le 4 di stamani un principio di incendio ha costretto il provider Aruba a sospendere l'erogazione di ogni servizio. Si sta lavorando per la messa in sicurezza e il ripristino.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La server farm di Aruba, uno dei provider leader del mercato, per colpa di un incendio sta mettendo in ginocchio siti e blog di tutta Italia. Questa mattina, intorno alle 4, è stato registrato un principio di incendio che ha coinvolto la zona degli UPS (Uninterruptible Power Supply). Stando a quanto riporta la pagina Twitter ufficiale non sarebbero state intaccate le sale dati e server, ma il sistema di sicurezza ha in ogni caso disattivato la corrente in tutta la struttura.

Grisù pensaci tu

"Stiamo procedendo con la rimozione della polvere prodotta dalla combustione. A seguire verranno effettuati gli interventi di ripristino", si legge sulla pagina twitter di Aruba.it. "Stiamo privilegiando la sicurezza delle persone: la riaccensione senza dovute verifiche, creerebbe un pericolo e causerebbe nuove ricadute".

"È in corso il ripristino della prima sala dati per la riattivazione dei servizi principali. Seguiranno aggiornamenti".

Numerose le testimonianze online di utenti, gestori e blogger disperati per l'inaccessibilità dei rispettivi siti e servizi mail. Qualcuno protesta: si parla anche di class action. Pare che il contratto Aruba preveda per i casi di emergenza una soglia massima di mancata erogazione del servizio di 8 ore, dopodiché i consumatori possono reclamare.