Boom dello shopping online: risparmio assicurato?

Secondo un'indagine di mercato gli italiani hanno capito che informarsi e comprare online conviene, non solo via browser ma anche usando le app da smartphone e tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli italiani sono sempre più dediti agli acquisti online. Secondo un'indagine condotta da Netcomm e Human Highway in relazione al terzo trimestre 2014, su un campione di 3.438 casi, "l'esperienza di acquisto via app mobile si sta diffondendo con una velocità impressionante, e a farla da padrone sono gli smartphone". In particolare, spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, "nel giro di tre mesi la quota di acquirenti da app sul totale degli acquirenti online è passata dal 20% al 23%".

Oltre ad aumentare di numero questa fascia di acquirenti è anche più spendacciona: "acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media". Questo folto gruppo si unisce agli altri consumatori avvezzi agli acquisti online, e contribuisce così alla nascita del "superconsumatore", ossia quell'utente che "ha preso il pieno controllo del processo di acquisto per soddisfare i propri bisogni, acquistando su diversi canali e in qualsiasi momento della giornata, sfruttando tutti i mezzi a sua disposizione".

 Canali e dispositivi per l'acquisto online - Fonte: indagine Net Retail di Netcomm e Human Highway, Q3 2014

Secondo Edoardo Giorgetti, numero uno di Banzai Commerce, "gli Italiani stanno passando a una nuova fase dell'e-commerce" perché hanno constatato che "informarsi e comprare online conviene". Ecco che quindi a tutto il 2014 il settore del Net Retail è cresciuto del 24,2% in Italia, con oltre 100 milioni di nuove esperienze d’acquisto online, e gli acquirenti abituali sono aumentati del 23,4%. Stando alla statistica hanno un’età media di 40 anni e nel 55,4% dei casi sono uomini. Gli acquirenti sporadici sono più numerosi nella fascia giovane 18-24 e in quella over 54.   

Valore relativo per categoria nell'ultimo semestre - Fonte: indagine Net Retail di Netcomm e Human Highway, Q3 2014

Inoltre, gli acquirenti online abituali si concentrano nei grandi centri urbani: al crescere della dimensione del centro di residenza cresce la concentrazione di acquirenti online nella popolazione. 56 acquisti su 100 sono relativi a prodotti fisici, 44 riguardano beni digitali e servizi, e sul totale

15 acquisti ogni 100 sono originati da dispositivo mobile. E se negli ultimi sei mesi tre acquirenti online su quattro (75,4%) hanno comprato sulla rete utilizzando esclusivamente siti web, negli ultimi 3 mesi si è rilevato che il 18% degli acquirenti online ha fatto almeno un'esperienza di acquisto utilizzando un'app su smartphone e l'11% si è servita di un'app su tablet.

Il valore degli acquisti per categoria vede in testa i prodotti di viaggi e turismo, seguiti dall'elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. Tra le categorie di prodotti cresciute di più negli ultimi anni si segnalano l'abbigliamento e le calzature, gli elettrodomestici, i prodotti alimentari e i servizi online a pagamento (app e acquisti in-App inclusi).