Ricercatori dell'Università di Lipsia (Germania) hanno depositato un brevetto che descrive uno pneumatico elettronico che si adatta automaticamente alle condizioni della strada e al clima. Potenzialmente è la risposta alle esigenze di ottimizzazione dei consumi, aderenza e spazio di frenata.
Ancora in fase di sviluppo e lontano da una realizzazione pratica, questo pneumatico sarebbe in grado di "capire" se si sta guidando in autostrada o sullo sterrato e modificarsi di conseguenza. Possono cambiare la profondità e l'ampiezza del battistrada, la pressione e altri parametri.
La reazione stranita di un venditore di gomme
In questo modo si ha sempre lo pneumatico ideale, che offre la massima aderenza, il minor spazio di frenata e i consumi più contenuti. Al momento, spiega il direttore del progetto Detlef Riemer, lo studio è ancora in altro mare. Per esempio non si sa ancora quale materiale usare per le parti in movimento di questo futuristico pneumatico.
La registrazione del brevetto è quindi solo un'azione di tutela preventiva, e non indica in alcuna maniera l'imminenza del progetto finito. È tuttavia sufficiente per farci immaginare un giorno in cui non dovremmo più preoccuparci di cambiare le gomme da una stagione all'altra, di ritoccare la pressione quando l'auto è carica di valige e passeggeri. Potenzialmente questa tecnologia potrebbe aumentare molto anche la sicurezza delle strade, perché ridurrebbe la pericolosità dell'asfalto bagnato o sporco.
###old1436###old
Si dice che più aumenta la tecnologia delle auto e più diminuisce il "divertimento" della guida, ma forse a pensarla così sono solo quelli che scambiano le strade per circuiti da corsa. Voi a quale categoria appartenete?