Galaxy S3 rappresenta un'evoluzione, non una rivoluzione

Abbiamo provato per alcuni minuti il Samsung Galaxy S III. Ecco le nostre prime impressioni, in attesa di una recensione completa nelle prossime settimane.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Galaxy S3 rappresenta un'evoluzione, non una rivoluzione

Se consideriamo quindi l'esperienza utente come fattore di maggior peso sul giudizio, S3 si presenta agguerrito e in grado di alzare a un nuovo livello l'ergonomia d'uso dello smartphone. Si tratta, come detto, di funzionalità ricavate da un minuzioso lavoro di ottimizzazione e miglioramento del software e dell'interfaccia utente. 

Clicca per ingrandire

Migliorie che non escludiamo possano essere portate - in parte - su alcuni smartphone già in commercio, mentre probabilmente saranno disponibili sui nuovi modelli dotati delle tecnologie e della potenza necessaria a supportarle. La linea di accessori è infine da considerarsi completa, anzi superiore a tante altre, come dimostra la presenza di un caricatore wireless a induzione magnetica.

Clicca per ingrandire

Disponibile dal 29 maggio, non è ancora stato confermato il prezzo. Sappiamo già che sarà presente con i vari operatori in offerte simili o identiche a quelle che offrono il One X, ma quanto al prezzo senza abbonamento, dovrebbe assestarsi a 699 euro. Se confermato sarebbe in perfetta media, ma viene da chiedersi se sarà il prezzo della versione da 16 GB. In tal caso quelle da 32 o 64 GB raggiungerebbero prezzi da record. È quindi più sensato considerare a 699 euro il modello da 32 GB, con gli altri due tagli che si posizioneranno poco più sotto e sopra questa soglia.

Clicca per ingrandire

Galaxy S3 sostituisce l'ormai vecchio, ma sempre attuale, S2? Non proprio. Uno dei fattori determinanti nella scelta di uno smartphone è lo schermo, e la diagonale da 4.8" si avvicina pericolosamente a quel limite che detta regole differenti di portabilità (nonostante il peso limitato) ma soprattutto di ergonomia e modello d'uso. Se uno schermo da 4.3"/4" è ormai la norma, 4.8" presuppone dei vantaggi per un uso multimediale spinto. La differenza tra S2 e S3 è di solo mezzo pollice, ma potrebbe essere sufficiente per interessare o meno alcuni utenti. Un'evoluzione dell'S3, dotato delle stesse tecnologie, ma con schermo più piccolo potrebbe diventare un Best Seller, ma per ora non c'è niente di simile all'orizzonte.

Clicca per ingrandire

In conclusione, e in attesa di un test approfondito, Galaxy S3 convince ma rappresenta un'evoluzione, non una rivoluzione. Migliorato in tutto, dal lato hardware a quello software, porta l'esperienza utente a un nuovo livello, più interconnesso, più sociale, più semplice e qualitativamente migliore. È stato un primo contatto convincente, anche se tanti aspetti sono ancora da valutare con attenzione, calma e tempo. Dandovi quindi appuntamento a un test approfondito che speriamo di poter pubblicare entro qualche settimana, non rimane che sperare in un'azienda clemente che non faccia follie con il prezzo.

Galaxy S3 rappresenta in questo momento la novità più interessante del settore, che si appresta a scontrarsi nel breve termine con l'iPhone 5. Fonti attendibili hanno confermato infatti alla nostra redazione che il nuovo iPhone sarà svelato a fine settembre o al massimo a ottobre. Non aspettiamo altro che un'ennesima sfida al vertice.