Impugnatura: il tocco di una reflex

La Fuji S100 si presenta come alternativa alle reflex, e può costare anche di più. A cosa si deve un prezzo così alto? Abbiamo provato questa macchina in diverse condizioni, mettendola a confronto con una concorrente, la reflex digitale Nikon D60.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impugnatura: il tocco di una reflex

Le reflex sono molto pratiche da usare, con pulsanti di facile accesso dedicati alle principali funzioni, caratteristiche che ritroviamo anche sulla S100: troviamo un grande selettore a ruota per passare da una modalità foto a un'altra, un pulsante per variare rapidamente la sensibilità ISO e un altro pulsante per modificare l'esposizione . Tutti i comandi utilizzati più di frequente si trovano quindi direttamente sul corpo macchina , e non è necessario andare a richiamare di volta in volta la singola funzione all'interno del menu. La macchina risulta molto rapida ed intuitiva da utilizzare. A differenza delle compatte che utilizzano due pulsanti (wide/tele) per variare la focale, lo zoom della S100 va azionato meccanicamente dall'utente agendo sulla corona intorno all'obiettivo .

L'accensione della macchina richiede circa due secondi di tempo, più di una reflex, ma questo non costituisce un problema durante le normali condizioni d'uso. È giusto il tempo di premere il pulsante ON e portare all'occhio il mirino.

Puntamento e messa a fuoco

A differenza delle reflex, la S100 utilizza come sistemi di puntamento un display posteriore orientabile da 2,5 pollici ed un mirino elettronico (EVF, electronic viewfinder). I mirini elettronici incontrano i favori di alcuni amatori (che trovano in essi delle qualità, a volte solo immaginarie), ma non offrono certo le stesse prestazioni di un buon mirino ottico, né tanto meno la stessa reattività.

Bisogna comunque riconoscere a Fuji il merito di aver tentato di creare un buon mirino elettronico, con un nuovo tipo di LCD che funziona in modo sequenziale. La risoluzione è di 200 Kpixels, la resa dei colori è buona, cosi come la reattività, ma questo mirino elettronico, comunque, non è paragonabile al mirino ottico di una reflex . Usare il mirino elettronico in condizioni di forte luminosità esterna non è facile, mentre al buio diventa difficile capire esattamente quale sarà la resa finale della foto. La scarsa risoluzione del mirino, in paragone a quella di un mirino ottico reflex, impone l'uso del telemetro elettronico per la messa a fuoco e non permette di capire se l'immagine è davvero a fuoco o meno.

La S100 dispone delle consuete modalità di messa a fuoco (manuale, automatica, rilevazione automatica dei volti, ecc?), e offre anche una modalità di messa a fuoco veloce, che porta però ad un maggiore consumo della batteria e che entra automaticamente in funzione quando si usa la modalità scena Sport.