Tecnologia

Cabina medica da fantascienza? No, esiste per davvero

Quando si parla di tecnologia si possono intendere molte cose, ma esiste sempre un tratto comune, un'affermazione che non è sempre esplicita ma che è alla base di ogni discorso. L'avanzamento tecnologico ha il potenziale per migliorare la vita di ognuno di noi, anche quando a spingerlo è il profitto di questa o quell'azienda.

È il caso della francese H4D e della sua Consult Station, un'avveniristica cabina hi-tech che può portare la medicina avanzata là dove non ci sono medici né altre attrezzature idonee. Si tratta di una struttura molto piccola dove il paziente entra per farsi un controllo o avere una diagnosi.

tumblr m5mku0ws9l1r86b9lo5 1280
Il robot medico del film Prometheus

All'interno è possibile infatti usare diversi dispositivi per un'autodiagnosi, ma anche e soprattutto collegarsi con un medico qualificato in grado di interpretare i dati e fornire informazioni pertinenti. Secondo H4D è una soluzione che rende l'assistenza medica più accessibile, tanto in termini geografici quanto finanziari.

Il paziente può entrare autonomamente nella cabina per registrare i dati che saranno poi inviati al medico, oppure prendere un appuntamento affinché il medico sia presente al momento del controllo, in videoconferenza. Ogni paziente ha un codice anonimo e i dati sono trasmessi su una connessione crittografata. Oppure il medico può essere quello della struttura, e trovare nella cabina un prezioso aiutante.

84345 9299782

Di basa la Consult Station può misurare ritmo cardiaco, livello di ossigeno nel sangue, peso, altezza, temperatura. Può eseguire un elettrocardiogramma, include uno stetoscopio, eseguire controlli di otorinolaringoiatria (ENT, Ear, Nose and Throat) e della pelle tramite un sistema di analisi a fibre ottiche. Esistono tre versioni di questa cabina, una più sofisticata dell'altra; la più semplice è pensata per contesti come le case di riposo, la seconda per cliniche locali, la terza per grandi aziende ed enti pubblici.

La Consult Station si propone quindi come soluzione sanitaria per le aree rurali di tutto il mondo (ma non solo), dove spesso non è presente un medico con la giusta specializzazione, o per contesti particolarmente isolati – l'azienda fa l'esempio delle piattaforme petrolifere off-shore. Non è certo come avere un moderno ospedale vicino a casa, ma sono molti i luoghi del mondo dove la Consult Station di H4D potrebbe essere di grande utilità.

Prometheus Prometheus
  
Prometheus to Alien (9 Blu-ray) - Cofanetto Deluxe Prometheus to Alien (9 Blu-ray) – Cofanetto Deluxe
  
Avatar Avatar