Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fotografia

Canon EOS 5D Mark IV, reflex top di gamma professionale

Canon USA ha annunciato ufficialmente la nuova Canon EOS 5D Mark IV, una reflex top di gamma che rinnova l'apprezzata linea 5D. Si tratta di una macchina professionale, con un sensore CMOS Full Frame da 30,4 megapixel e 35 mm, abbinato al processore DIGIC 6+, che permette tra le altre cose la registrazione di video 4K a 30p e scatti a raffica fino a 7 fps.

Presente all'appello il Dual Pixel CMOS AF di Canon, un sistema di messa a fuoco a rilevamento di fase integrato sul sensore. La sensibilità ISO va da 100 a 32.000 ISO (50-102.400 estesi).

La messa a fuoco automatica usa fino a 61 punti, mentre l'esposimetro sfrutta 15.000 pixel RGB+IR (infrarossi) per una misurazione precisa e veloce della luce, riconoscimento automatico delle scene e individuazione di situazioni difficili come sfarfallii nelle luci artificiali. Integrato sulla Canon EOS 5D Mark IV anche un modulo Wi-Fi ed NFC, per collegarsi velocemente allo smartphone. Anche il GPS è integrato, per aggiungere dati geografici alle immagini scattate.

overview hero bg

Canon insiste in particolare sulle capacità video di questa EOS 5D Mark IV, che come detto può registrare video 4K sfruttando Dual Pixel CMOS AF. È inoltre possibile fare fotografie durante la registrazione o usare altre opzioni per il video, quali FullHD/60p o HD/120p.

Si tratta di una macchina fotografica professionale di alto livello e come tale non può certo sorprendere il prezzo sostenuto. Canon indica infatti 3.500 dollari di listino per il solo corpo. L'azienda ha annunciato anche due nuovi obiettivi della serie L, vale a dire EF 16-35mm f/2.8L III USM Ultra-Wide Zoom e EF 24-105mm f/4L IS II USM Standard Zoom. Entrambi saranno in commercio da ottobre, a 2.200 e 1.100 dollari di listino. Ai prezzi indicati vanno aggiunte eventuali tassazioni.