Canon EOS 7D Mark II forse in arrivo a inizio 2013

Si intensificano le voci su un aggiornamento della EOS 7D, che non prevedrebbe il lancio di un prodotto completamente nuovo ma un aggiornamento della reflex esistente con in particolare un sensore da circa 25 MP

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La reflex Canon EOS 7D potrebbe essere affiancata all'inizio del 2013 da un modello più potente ma non del tutto diverso, denominato per questo EOS 7D Mark II. L'ipotetica nuova reflex potrebbe essere presentata il prossimo gennaio, in modo da partecipare alla fiera giapponese CP+ Camera and Photo Imaging Show, che apre il 31 gennaio, e magari anche al PMA@CES di Las Vegas, che inizia il 6 gennaio.

Le indiscrezioni più attendibili indicano che la 7D Mark II sarebbe dotata di un sensore di nuova concezione, sempre di formato APS-C ma con circa 25 MP di risoluzione, e avrebbe una raffica di 10 fps. La nascita della 7D Mark II sarebbe dovuta in primo luogo ad alcune considerazioni che i possessori della 7D originale fanno da tempo: seppure datata, la 7D è la EOS APS-C di taglio (anche) semi-pro più prestante del momento (la 1D Mark IV è stata di fatto sostituita dalla EOS 1D X) ed è dotata di caratteristiche ancora convincenti, solo il sensore e il sistema AF possono essere potenziati sulla scia delle novità che Canon ha introdotto negli ultimi due anni.

Altro elemento da considerare è che Canon, come molti altri produttori, sta probabilmente alla finestra per capire quanto le nuove fotocamere full frame si diffonderanno tra il pubblico dei semi-professionisti e degli appassionati, cioè tra coloro ai quali era stata destinata anche la EOS 7D. Secondo alcuni - ma qui siamo davvero nel campo delle ipotesi - Canon potrebbe decidere di rallentare per il momento lo sviluppo di nuovi corpi con sensori APS-C, proponendo la "rinnovata" EOS 7D Mark II e mantenendo a listino la EOS 7D senza introdurre una nuova EOS 70D.

Questo garantirebbe comunque un percorso di crescita a chi ha già investito nelle ottiche EF-S e magari per questo non vuole fare il salto al full frame. Nel frattempo Canon potrebbe valutare la riuscita della EOS 6D e più in generale con quanta velocità si può diffondere il concetto stesso di "full frame non solo per professionisti".