Windows 8 ha già un update che migliora le prestazioni

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento per Windows 8 che migliora la compatibilità con il nuovo hardware, l'autonomia della batteria e altri aspetti. Cambia anche la strategia di distribuzione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha creato il Windows 8 and Windows Server 2012 General Availability Cumulative Update, un aggiornamento per il nuovo sistema operativo che secondo l'azienda migliora le prestazioni, l'autonomia e la compatibilità di applicazioni e driver. È già disponibile tramite il servizio MSDN e come aggiornamento automatico per chi sta già usando Windows 8.

Questa novità sottolinea ancora una volta la grande attenzione che Microsoft ripone nello sviluppo di Windows 8, sistema operativo che Steve Ballmer definì un paio di anni fa la scommessa più rischiosa che Microsoft dovesse affrontare.

Windows 8

Questo aggiornamento di Windows 8 RTM segna anche un cambio di strategia nella distribuzione di aggiornamenti iniziali. In passato infatti Microsoft distribuiva gli aggiornamenti iniziali solo ai produttori di PC (OEM), ma si preferiva attendere per raggiungere anche i consumatori finali.

"Questi cambiamenti potenzialmente si potevano applicare a un numero maggiore di PC, ma non eravamo pronti con le prove e le certificazioni per una distribuzione di massa. Come risultato i consumatori dovevano aspettare l'uscita del primo Service Pack per vedere i miglioramenti", ha scritto Steven Sinofsky sul blog di Windows 8. Oggi invece gli aggiornamenti sono disponibili da subito per tutti, per questo in Microsoft sono felici di poter dire che "Windows 8 sarà totalmente aggiornato per tutti i clienti partire dal primo giorno", cioè dal prossimo 26 ottobre, data fissata per la General Availability del sistema operativo.  

Forse questa è una scelta occasionale che non si ripeterà, ma è senz'altro possibile che Microsoft abbia aggiornato le proprie procedure e che con Windows 8 introdurrà un ritmo di aggiornamenti ancora più efficace e puntuale di quello già valido che usa con Windows 7.