Canon, nuove reflex 70D e 3D in arrivo dopo la 650D

Una reflex di fascia media con le prestazioni della EOS 7D e un nuovo corpo professionale full-frame a immediato ridosso della EOS 1D X (forse con video 4k). Queste le anticipazioni della rinista giapponese CAPA, dimostratasi spesso attendibile.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon si prepara per due nuovi scoop, e non da poco: EOS 70D e EOS 3D. Attesa prima di Photokina, la 70D rappresenterebbe ovviamente l'evoluzione dei corpi macchina EOS a 2 cifre, ma dovrebbe integrare molte delle caratteristiche premium dell'apprezzata 7D. Si parla, in particolare, di un sistema AF a 19 punti, analogo quindi proprio a quello della 7D, e di prestazioni tanto nell'AF quanto nello scatto continuo (6 fps) superiori a quelle della sorella maggiore, con l'obbiettivo di portare caratteristiche evolute in un corpo più compatto.

Appena diffusa in rete la notizia della 70D, qualcuno si è preso il disturbo di confezionare questo falso. In base a quanto anticipato dalla rivista CAPA, potrebbe non essere poi così lontano dalla verità. 

A nostro avviso, sarebbe in effetti proprio il momento, per Canon, di portare un sistema AF più evoluto sui corpi a 2 cifre, quindi non vediamo l'ora di poter confermare questa notizia. Il sensore dovrebbe essere un 22 Mpixel affiancato dal processore DIGIC 5. Si parla anche di corpo in magnesio e display orientabile. 

La EOS 7D, dal canto suo, evolverebbe spostandosi verso un segmento (e un prezzo di listino) ancora più professionale, analogamente a quanto fatto con la 5D nel passaggio dalla versione Mark II alla Mark III.

La EOS 3D, invece, come lascia intendere la singola cifra, sarebbe un prodotto professionale che si collocherebbe appena sotto l'ammiraglia EOS 1D X. Per lei si parla di corpo derivato dalla EOS 1, sensore full-frame da 30 Mpixel e oltre, AF a 61 punti, doppio processore DIGIC 5+ per gestire raffiche fino a 6 fps e, forse, la possibilità di registrare video 4K.

Il condizionale e d'obbligo, ma la fonte, la rivista giapponese CAPA, si è spesso dimostrata attendibile in passato.

Tutto questo quando ancora non è stata ufficialmente presentata la EOS 650D, nuova "piccola" di casa Canon protagonista dei rumors dell'ultimo mese (si vocifera di un annuncio ormai imminente per un prodotto con sensore da 18 Mpixel, 9 punti AF e schermo touch screen).