Case Enermax CS-656TA

Avete già comprato tutti i regali per Natale? THG vi aiuta nella difficile scelta proponendovi 34 differenti prodotti per tutte le tasche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Enermax CS-656TA

Chi pensa ancora che un case sia solo quella scatola, solitamente beige, che serve a contenere i componenti di un computer, alzi la mano! Qualche mano alzata l’abbiamo intravista, e forse è arrivata l’ora di convertire anche gli ultimi tradizionalisti. Il mercato dei cabinet per PC negli ultimi anni ha preso letteralmente il volo, e le case produttrici pensano sempre a design nuovi e materiali raffinati che possano catturare l’attenzione degli utenti.

Enermax CS-656TA

Enermax e Coolermaster sono due colossi di questo mercato sempre in espansione, e con ogni nuovo prodotto riescono ad accontentare anche gli utenti più esigenti.

Una delle ultime novità in casa Enermax è il modello CS-656TA, sigla chiarissima agli specialisti dell’azienda Taiwanese ma che comunica ben poco a tutti gli altri mortali. Il case è contraddistinto da particolari che ritroviamo in altri prodotti precedentemente recensiti, come la superficie in plexiglass della parte frontale che dona lucentezza, sottolineata dagli inserti in metallo specchiato ai bordi. Enermax ha anche implementato una maschera che occupa uno dei due vani da 3 ½”, mentre le quattro predisposizioni da 5 ¼” sono coperte dai classici sportellini in linea con il design adottato. Le porte di I/O frontali sono nascoste da uno sportellino in plastica, al di sopra del quale spicca un piccolo display e il potenziometro per regolare la velocità delle ventole collegate al fan bus interno.

Pannello frontale

La ventilazione è assicurata da tre ventole da 80mm, una frontale e due posteriori. Solo una di queste, sul pannello posteriore, è già montata. Il castello per gli hard disk può ospitare fino a quattro unità, più altre due accessibili dall’esterno. Non sono previsti sistemi di fissaggio per le periferiche senza viti, fattore che abbatte il prezzo ma che rende l’installazione dei componenti più ardua. Tuttavia, le viti comprese sono a ghiera, grazie alle quali potremo fare a meno del cacciavite.

L'interno del case dovrebbe essere leggermente più curato

Nel case è già presente un alimentatore da 350w, un optional sempre gradito.

Parte posteriore del case

Le finiture esterne sono buone, senza particolari pecche da sottolineare, mentre avremmo gradito una migliore lavorazione degli angoli e dei bordi interni. In generale, il CS-656TA è un buon case dal prezzo di circa 90€, che donerà un tocco di luce alle nostre scrivanie.

Controller per ventole collegato a un potenziometro

Pro

  • Alimentatore incluso
  • Design

Contro

  • Finiture interne
  • Il prezzo è leggermente troppo alto per le caratteristiche fornite
  • L'alimentatore potrebbe non bastare se avete una scheda video troppo assetata d'energia

Cerca il prezzo migliore per questo prodotto.

Leggi altri articoli