image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acquisti? Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acq...
Immagine di HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento...

Caso Yahoo!, vogliono fare le scarpe a Microsoft

Non solo Microsoft per Yahoo!: anche Google, Time Warner e News Corp si muovono.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/04/2008 alle 06:41 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nonostante gli ultimatum di Microsoft - rispediti al mittente - Yahoo! continua a essere al centro del mercato, tanto che l'acquisizione da parte degli uomini di Redmond, che in molti vedono come inevitabile, potrebbe incredibilmente saltare. Perché? Vi facciamo dei nomi: Google, Time Warner e News Corp, colossi che rappresentano le alternative a Microsoft di cui Yahoo! parla da diverso tempo.

Ma andiamo con ordine, partiamo da Google. Secondo Reuters Yahoo! sarebbe in trattative avanzate con Google per adottare il suo sistema di ricerca pubblicitaria. La fonte afferma che l'uso della ricerca Google starebbe avvenendo solamente come una prova di durata limitata. Tuttavia, anche se si tratta di una voce appena sussurrata, ha già scatenato le prime dichiarazioni polemiche di Microsoft.

Brad Smith, boss del dipartimento legale della casa di Redmond, ha dichiarato che un accordo definitivo tra Google e Yahoo sarebbe un male per il Web, in cui il campo della ricerca diventerebbe meno competitivo. Se l'operazione andasse in porto, aggiunge Smith, "Google avrebbe nelle sue mani il 90% del mercato della ricerca pubblicitaria. Microsoft vigilerà sulla situazione".

Microsoft, tuttavia, farebbe bene a guardarsi anche da Time Warner. Le ultimissime riportano che Yahoo e Time Warner sono vicine a un accordo che porterà l'azienda guidata da Jerry Yang a far parte della divisione Internet di Time Warner, che tutti conosciamo con il nome di AOL, America On Line. L'operazione si potrebbe concludere con un'iniezione di liquidità da parte di Time Warner in cambio del 20 percento di azioni della nuova realtà Yahoo-AOL.

Infine, parliamo di News Corp, azienda di Rupert Murdoch e dietro a servizi come il popolarissimo MySpace. Secondo il New York Times, Microsoft e News Corp sarebbero in trattativa per presentare un'offerta congiunta a Yahoo!. Al momento non si hanno grandi dettagli, ma supponiamo che questa offerta possa ritenersi interessante per due motivi: News Corp porterebbe con sé MySpace, dando più valore all'offerta generale e alle future prospettive di crescita della nuova azienda. Inoltre, News Corp potrebbe mettere sul piatto quei soldi che Yahoo! vuole e che Microsoft non è stata finora a dare.

La situazione si fa sempre più caotica, difficile dire chi la spunterà. Rimane solo una considerazione da fare: per Microsoft perdere Yahoo! sarebbe davvero un brutto colpo, che potrebbe spazzare tutte le speranze di rincorsa allo strapotere Internet di Google.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento
4

Altri temi

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento

Di Giulia Serena
Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acquisti?

Altri temi

Countdown finale su AliExpress: siete pronti agli ultimi acquisti?

Di Dario De Vita
Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione
Editor's Choice
2

Altri temi

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
MOVA E40 Ultra, aspira e lava a meno di 500 euro | Test & Recensione

Altri temi

MOVA E40 Ultra, aspira e lava a meno di 500 euro | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Top 5 rischi e paure che frenano gli italiani negli investimenti (e come affrontarli)

Sponsorizzato

Top 5 rischi e paure che frenano gli italiani negli investimenti (e come affrontarli)

Di Roberto Buonanno

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.