Caso Yahoo!, vogliono fare le scarpe a Microsoft

Non solo Microsoft per Yahoo!: anche Google, Time Warner e News Corp si muovono.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante gli ultimatum di Microsoft - rispediti al mittente - Yahoo! continua a essere al centro del mercato, tanto che l'acquisizione da parte degli uomini di Redmond, che in molti vedono come inevitabile, potrebbe incredibilmente saltare. Perché? Vi facciamo dei nomi: Google, Time Warner e News Corp, colossi che rappresentano le alternative a Microsoft di cui Yahoo! parla da diverso tempo.

Ma andiamo con ordine, partiamo da Google. Secondo Reuters Yahoo! sarebbe in trattative avanzate con Google per adottare il suo sistema di ricerca pubblicitaria. La fonte afferma che l'uso della ricerca Google starebbe avvenendo solamente come una prova di durata limitata. Tuttavia, anche se si tratta di una voce appena sussurrata, ha già scatenato le prime dichiarazioni polemiche di Microsoft.

Brad Smith, boss del dipartimento legale della casa di Redmond, ha dichiarato che un accordo definitivo tra Google e Yahoo sarebbe un male per il Web, in cui il campo della ricerca diventerebbe meno competitivo. Se l'operazione andasse in porto, aggiunge Smith, "Google avrebbe nelle sue mani il 90% del mercato della ricerca pubblicitaria. Microsoft vigilerà sulla situazione".

Microsoft, tuttavia, farebbe bene a guardarsi anche da Time Warner. Le ultimissime riportano che Yahoo e Time Warner sono vicine a un accordo che porterà l'azienda guidata da Jerry Yang a far parte della divisione Internet di Time Warner, che tutti conosciamo con il nome di AOL, America On Line. L'operazione si potrebbe concludere con un'iniezione di liquidità da parte di Time Warner in cambio del 20 percento di azioni della nuova realtà Yahoo-AOL.

Infine, parliamo di News Corp, azienda di Rupert Murdoch e dietro a servizi come il popolarissimo MySpace. Secondo il New York Times, Microsoft e News Corp sarebbero in trattativa per presentare un'offerta congiunta a Yahoo!. Al momento non si hanno grandi dettagli, ma supponiamo che questa offerta possa ritenersi interessante per due motivi: News Corp porterebbe con sé MySpace, dando più valore all'offerta generale e alle future prospettive di crescita della nuova azienda. Inoltre, News Corp potrebbe mettere sul piatto quei soldi che Yahoo! vuole e che Microsoft non è stata finora a dare.

La situazione si fa sempre più caotica, difficile dire chi la spunterà. Rimane solo una considerazione da fare: per Microsoft perdere Yahoo! sarebbe davvero un brutto colpo, che potrebbe spazzare tutte le speranze di rincorsa allo strapotere Internet di Google.