CBHD, il formato che umilia il Blu-ray

In Cina il formato ad alta definizione CBHD vende meglio del blu-ray.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo standard CBHD, basato su tecnologia HD-DVD, sta surclassando il Blu-ray in Cina, presente sul mercato da più tempo.

CBHD (China Blue High-Definition), infatti, si è guadagnato il favore del pubblico, nonostante possa contare solo sul supporto di alcune aziende locali, ma non sui giganti taiwanesi. Al momento pochi credono che questo fenomeno si espanderà fuori dai confini cinesi, ma è lecito dubitarne, visto che stiamo parlando di quello che, potenzialmente, è il mercato più grande del mondo.

Il formato CBHD può contare su alcuni fattori importanti: l'appoggio del governo, che vede di buon occhio un prodotto sviluppato completamente in casa, e prezzi al dettaglio più bassi del 50%, rispetto allo stesso prodotto in Blu-ray.

Il prezzo ridotto, a sua volta, è frutto di licenze nazionali più economiche e costi di produzione contenuti perché, come con l'HD-DVD, si sfruttano le stesse linee di produzione dei DVD.

Le condizioni positive e le buone vendite hanno già spinto un colosso come Warner Brothers a supportare il formato, quindi il pubblico cinese potrà godersi, per esempio, i film della saga di Harry Potter in CBHD.

Un lettore CBHD.

Come risponderà il Blu-ray, di fronte a quello che sembra il focolaio di una nuova guerra dei formati (o un nuovo capitolo di quella vecchia)? Se sarà con un abbassamento dei prezzi, speriamo di non trovarci con una situazione come quella di Office, venduto in Cina a 29 dollari, per l'invidia del resto dei consumatori mondiali.

News correlate

Microsoft Office originale, in Cina 29 dollari

Web 2013, l'Occidente sarà una minoranza etnica         

Toshiba e Blu-Ray, un matrimonio che s'ha da fare