CeBIT 2005: Hard Disk, RAID, Controller e altro
Se c'è una costante nell'industria dell'informatica, questa è sicuramente la sempre più crescente necessità di spazio di archiviazione. Gli utenti e i dispositivi elettronici richiedono sempre più capacità di immagazzinamento dati e prestazioni sempre più elevate. Siccome sempre più dispositivi stanno diventando "intelligenti", stiamo assistendo alla comparsa di memorie flash e hard disk in componenti che fino a pochi anni fa erano impensabili.
Archiviazione di massa
AMCC/3Ware
3Ware si è costruita un'eccellente reputazione negli anni passati grazie ai sui controller RAID UltraATA e SATA. Oggi 3Ware, assieme a JNI e PowerPC, fa parte della AMCC (Applied Micro Circuits Corporation).
Con il suo 9500SX e 9500SE, l'architettura conosciuta come StorSwitch è stata completamente revisionata. L'interfaccia in futuro sarà equivalente a quella PCI-X 133 o x4 PCI Express x4, rimpiazzando il chip di controllo AccelerATA, facendo così scomparire il chip bridge e gli ostacoli per il SATAII. 3Ware utilizza anche un moltiplicatore di porte, cosicché la versione a 4 porte possono supportare fino a 16 drive.
Controller RAID 6 sono invece previsti per il 2006/2007.