Chi sta vincendo la guerra delle mirrorless in Giappone

Il mercato giapponese, che spesso detta le tendenze anche altrove, premia Olympus e Sony e segnala il buon debutto della Canon EOS M.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Gli analisti giapponesi di BCN hanno pubblicato uno studio sulle vendite di fotocamere mirrorless, analizzando le quote di mercato dei principali produttori e dei modelli più di successo. L'analisi si riferisce al solo mercato giapponese e non comprende gli ultimissimi modelli presentati (l'analisi non va oltre lo scorso settembre), ma è comunque significativa perché quando si tratta di mirrorless le tendenze espresse dal mercato nipponico sono spesso un'anticipazione di quello che succederà anche altrove.

BCN ha raccolto i dati di vendita giapponesi e ha concluso che al momento la parte del leone in campo mirrorless, o più genericamente delle compatte a obiettivi intercambiabili, la fanno Olympus e Sony, che insieme rappresentano oltre la metà del venduto. Per la precisione, Olympus ha conquistato una quota di mercato pari al 28,6 percento ed è seguita non troppo a distanza da Sony (23,5), più distaccate Panasonic (17,3), Nikon (12,8) e Canon (9,2).

In Giappone Olympus e Sony insieme fanno oltre la metà del mercato mirrorless

In quanto a modelli più venduti la classifica dei primi dieci è abbastanza variegata. Guidano quasi appaiate la Olympus Pen Lite PL3 (10,6 percento delle vendite) e la Sony NEX-5N (10,3). Segue un gruppo abbastanza compatto con Canon EOS M (9,2 percento), Olympus Pen Mini PM1 (9,1), Panasonic Lumix GF5 (8,9) e Nikon 1 J1 (8,3). Più a distanza un altro gruppo con Pentax Q (5,9 percento), Sony NEX-F3 (5,4), Sony NEX-C3 (5,3) e Olympus Pen Lite PL5 (3,5).

L'analisi di BCN evidenza anche un altro dettaglio interessante: probabilmente grazie alla raffica di annunci di nuovi modelli nel corso del 2012, le reflex hanno riconquistato il terreno perso in passato e si sono riprese il trono del mercato risuperando la soglia del 50 percento delle fotocamere vendute in Giappone. All'inizio dell'anno le mirrorless avevano raggiunto il top delle loro performance conquistando il 52,4 percento delle vendite nipponiche, oggi sono intorno al 45 percento.