Cisco: risultati finanziari del Q2 2007

Cisco ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2007

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cisco ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre, che si è concluso il 27 Gennaio 2007. Le vendite nette del secondo trimestre ammontano a 8,4 miliardi di dollari, l'utile netto su base GAAP è stato di 1,9 miliardi di dollari, o 0,31 dollari per azione, mentre l'utile netto su base non-GAAP è stato pari a 2,1 miliardi di dollari, o 0,33 dollari per azione.

Scientific-Atlanta, Inc., acquisita da Cisco nel corso del terzo trimestre dell'anno fiscale 2006, ha contribuito alle vendite nette per 639 milioni di dollari nel secondo trimestre 2007.

Le vendite nette per i primi sei mesi dell'anno fiscale 2007 sono state pari a 16,6 miliardi di dollari, rispetto ai 13,2 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo del precedente anno fiscale. Scientific Atlanta, Inc. ha contribuito alle vendite nette per 1,2 miliardi di dollari nel corso dei primi sei mesi dell'anno fiscale 2007. L'utile netto per i primi sei mesi, su base GAAP, è stato pari a 3,5 miliardi di dollari, o 0,56 dollari per azione, rispetto ad un utile netto di 2,6 miliardi di dollari, o 0,42 dollari per azione riportati nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2006. L'utile netto non-GAAP è stato pari a 4 miliardi di dollari, o 0,64 dollari per azione, nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2007, rispetto ai 3,2 miliardi di dollari, o 0,51 dollari per azione, registrati nello stesso periodo del precedente anno fiscale.

Risultati GAAP

Q2 2007

Q2 2006

vs Q2 2006

Vendite nette

$ 8,4 miliardi

$ 6,6 miliardi

+ 27,3%

Utile netto

$ 1,9 miliardi

$ 1,4 miliardi

+ 39,7%

Utile per azione

$ 0,31

$ 0,22

+ 40,9%

Risultati non-GAAP

Q2 2007

Q2 2006

vs Q2 2006

Utile netto

$ 2,1 miliardi

$ 1,6 miliardi

+ 28,1%

Utile per azione

$ 0,33

$ 0,26

+ 26,9%

"Cisco ha raggiunto risultati record, che si dimostrano ben bilanciati in tutte le zone geografiche, per tutti i prodotti, servizi, segmenti di clientela e nuovi mercati", ha commentato John Chambers, Presidente e CEO di Cisco. "Ciò dimostra la nostra capacità di sviluppare una vision a lungo termine, di concretizzare la nostra strategia e di ottenere risultati in linea con le aspettative".

"L'elemento distintivo di Cisco di saper trovare un perfetto equilibrio tra strategia ed innovazione ci ha permesso di trarre vantaggio dai trend IT e di business emergenti, quali ad esempio la diffusione del video su rete IP", ha continuato Chambers. "A mano a mano che la rete assume il ruolo di piattaforma, cogliamo un numero crescente di segnali che tutte le forme di IT e di comunicazione si spostano sulla rete, aumentando di fatto il potenziale mercato di Cisco".