Codacons denuncia Tim e Vodafone all'AGCOM

Il Codacons ha interpellato il Garante delle Comunicazioni per fare chiarezza sui servizi "Lo Sai/Chiama Ora" e "Recall/Chiamiami" di Tim e Vodafone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Codacons oggi ha presentato un esposto al Garante delle Comunicazione per fare chiarezza sulla scelta di Tim e Vodafone di rendere a pagamento i servizi "Lo Sai/Chiama Ora" e "Recall/Chiamiami".

AGCOM

Come abbiamo anticipato ieri dal prossimo 21 luglio le opzioni di messaggistica,  che avvisano quando la linea telefonica di un utente precedentemente chiamato si è liberata e quando si è stati contattati avendo il telefono non raggiungibile, saranno a pagamento. Nello specifico per i clienti Vodafone il costo sarà di 6 centesimi di euro al giorno per ogni giorno in cui si utilizza il servizio. Per i clienti Tim l'importo è invece fisso e pari a 1,90 euro ogni 4 mesi

"È assurdo che due società decidano in contemporanea di trasformare a pagamento servizi fino ad ora gratuiti", commenta il Presidente Codacons, Carlo Rienzi. "Non vorremmo che i gestori telefonici, con questa mossa, intendano recuperare i minori costi del roaming a carico degli utenti italiani, dimezzati a partire dall'1 luglio. Presenteremo oggi stesso un esposto all'Autorità per le comunicazioni, affinché faccia chiarezza su tale vicenda".

L'invito dell'associazione è di disattivare i due servizi nel caso in cui non si voglia sottostare ai nuovi costi imposti dai gestori. Per farlo è sufficiente contattare i numeri 42070 (Vodafone) e 40920 (Tim).