Windows 9 avrà un sistema antipirateria blindato

Secondo fonti russe piratare Windows 9 sarà molto difficile per via di un nuovo sistema di attivazione software.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Con Windows 9 Microsoft introdurrà un nuovo sistema di attivazione software atto ad ostacolare in maniera più efficace la pirateria. BetaNews riporta che non troveremo più il solito codice alfanumerico univoco di 16 caratteri per sbloccare ogni copia del software, ma un sistema basato su un account Microsoft Store, che non è necessariamente la stessa cosa di un account Microsoft.

La fonte è WZor, uno degli hacker più noti nell'ambiente Microsoft, secondo cui questo sistema di registrazione sarà obbligatorio, perché si dovrà procedere con la registrazione per poter scaricare l'immagine d'installazione da Internet. Terminato il setup i dettagli del computer saranno registrati da Microsoft, e il software sarà attivato sul computer.

Qualora fosse necessario installare il sistema operativo su un altro PC, bisognerà "sganciare" quello originario dalla licenza e associarne un altro. A seguito di questa seconda installazione Windows smetterà di funzionare sul vecchio PC, assicurando così che sia in uso solo una licenza per singolo utente. Probabilmente saranno previste licenze come quelle di Office, che consentiranno installazioni "familiari" da 3 o 5 utenze.

Sempre WZor riconferma infine il ritorno del menu di avvio di Windows, per esaudire le richieste dei molti utenti insoddisfatti dalla grafica di Windows 8. A tal riguardo, sembra che Microsoft sia intenzionata ad attuare dall'autunno una campagna di marketing per convincere gli utenti con le vecchie versioni di Windows ad aggiornarlo, proprio perché così facendo non dovranno rinunciare al menu Start.