Tecnologia adottata, il Meter

I segreti di Auditel sono stati custoditi finora meglio di Fort Knox, ma - rivela Il Corriere della Sera - adesso non sarebbero più tali a causa di un errore o di un baco informatico.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Le famiglie del panel sono dotate di un'apparecchiatura elettronica denominata "people-Meter" che rileva automaticamente il canale sintonizzato sul televisore. I Meter sono giunti alla "terza generazione" attraverso una continua innovazione tecnologica. Si tratta di apparecchiature multiprocessore (Auditel non spiega cosa significhi questo termine, NdR), molto facili da installare, non invasive, disposte per collegamento GSM e che possono essere dotate di sensori passivi di movimento.

I Meter UNITAM rappresentano una soluzione completamente basata sull'audio matching (comparazione delle tracce audio digitalizzate). Infatti sono concepiti per raccogliere, nelle famiglie campione, tutte le impronte audio digitalizzate prodotte dagli atti di ascolto. Queste confluiranno nell'immensa banca dati dei programmi irradiati sull'intero territorio nazionale, alimentata da speciali stazioni di rilevazione digitale (reference room).

In altre parole, sembra che questo dispositivo ascolti ciò che le persone dicono (nella stanza di riferimento). L'obiettivo è capire meglio la reazione al programma che si sta guardando, il livello di attenzione, ed eventualmente verificare se qualcuno si allontana e quando.

Affari Tuoi

Il Meter

Il sistema "UNITAM" è basato su una tecnologia estremamente versatile denominata "Content Tracking System (CTS)". Schematicamente, il nuovo Meter si compone di 3 unità:

•    La Combox (o unità chiamante)

•    Il Meter (l'unità preposta alla raccolta delle informazioni di viewing, people, on-off, ecc)

•    Il Telecomando (per la segnalazione dei componenti in visione)

Il nuovo sistema si distingue dai precedenti, oltre per la tecnologia di rilevazione utilizzata, per essere un Meter "chiamante" e non chiamato. Questa soluzione ha notevoli vantaggi, primo fra tutti quello di non causare alcun disturbo alla famiglia, in caso di guasto all'apparecchiatura di trasmissione. Le informazioni raccolte dopo un processo di digitalizzazione e compressione, vengono trasmesse alla sede centrale ogni notte tra le 2 e le 5 del mattino (polling), ove vengono elaborate per essere diffuse alle 10 del mattino successivo.

Oggi, il sistema di rilevazione si avvale della collaborazione di circa 5.666 famiglie: oltre 10.520 rilevatori Meter, attivi su altrettanti televisori, "fotografano" le scelte di circa 14.700 individui in ogni momento della giornata.