Installiamo Linux

Con l'arrivo di Xbox360, la vecchia X si trasforma in oggetto dai molteplici utilizzi. Ecco la prima parte della trasformazione della Xbox in un NAS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installiamo Linux

Ora che l'hardware è in ordine, il prossimo passo sarà quello di caricare Linux nel’Xbox. Xbox-linux.org è un ottimo sito che spiega come installare Linux sull’Xbox e suggerisco di leggerlo attentamente. Abbiamo scelto di installare Debian o meglio la versione specifica per Xbox: Xebian, scelta in quanto è la più diffusa.

Leggete attentamente queste pagine sull’installazione per familiarizzare con la procedura. Seguiremo questa metodologia, con qualche piccola differenza in quanto pensiamo che utilizzerete un PC Windows per creare il CD di installazione.

Passo 1: preparativi per installare Xebian

Per prima cosa dovrete scaricare l’archivio, scompattarlo e masterizzare l’immagine del CD di installazione (quello grande) su un CD-R, CD-RW or DVD-R.

Passo 2: Installazione

Seguite le istruzioni Xbox-Linux (step 2) ma con le seguenti differenze:

  • Utilizzare la versione 1.1.4 con password ‘xebian’
  • Nel punto 4 scegliete l’installazione nativa utilizzando l’intero drive (non installare su E: o F:)
  • Nel punto 6 scegliete la partizione root più grande che potete. Una volta effettuata questa scelta, l’intero drive sarà formattato anche se non apparirà nessun indicatore di lavoro e sembrerà bloccato. Pazientate e aspettate il completamento della formattazione
  • Ignorate i punti 9 e 10 in quanto si è scelta l’installazione nativa
  • Una volta terminato il punto 10, se tutto è andato bene, avrete installato Linux correttamente. Togliete il vostro CD/DVD di ripristino dal lettore, riavviate, e a questo punto dovrebbe visualizzarsi per qualche secondo il Cromwell BIOS e subito dopo l’avvio automatico del nuovo sistema operativo appena installato
  • Connettetevi ora con lo user ‘root’ e la password ‘xebian’

Passo 3: Configurazioni di Xebian dopo l’installazione

Continuate a seguire le istruzioni Xbox-Linux (adesso siete allo step 3).

  • Create un utente utilizzando useradd -u myname
  • Seguite la sezione intitolata ‘cambiare da un IP statico ad un DHCP’ se avete un server DCHP come un router. Se volete effettuare questa modifica, dovete scrivere ‘ifconfig’ per visualizzare gli indirizzi IP che sono stati assegnati e che in seguito utilizzerete per connettervi.
  • Ora potete ignorare le sezioni successive a questa (3.3 e successive) perché non ci riguardano

Andate al PC e utilizzando PuTTY connettetevi all’indirizzo IP dell’Xbox trovato precedentemente usando il comando ‘ifconfig’. Connettetevi usando l’utente ‘root’ e la password che avete cambiato durante l’installazione. Se tutto funziona, allora la parte più difficile è conclusa! Se invece qualcosa non va, tornate indietro e ripetete con attenzione tutti i passi.