Omenex 2.1 Pure Sound System: volume!

I piccoli sistemi audio 2.1 sono l'ideale per ascoltare musica su PC, e non solo. Solitamente, garantiscono una buona resa audio a prezzi molto abbordabili. Chi cerca un sistema 2.1 bello e dalle rifiniture curate, deve essere disposto a sborsare qualche euro in più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Omenex 2.1 Pure Sound System: volume!

Nota soprattutto nel campo degli accessori per PC, Omenex propone oggi un sistema 2.1 che, almeno sulla carta, sembra molto interessante. Cosa c'è di vero?

Questo sistema 2.1, costruito in plastica nera laccata, è al tempo stesso sobrio e vistoso, quindi adatto sia a chi vuole mimetizzarlo nella propria postazione PC sia a chi vuole metterlo in bella mostra. Gli altoparlanti montati sui satelliti e quello del subwoofer non sono protetti da alcuna griglia, quindi è bene maneggiarli con cura e stare molto attenti durante l'uso quotidiano. Questo è vero soprattutto per il subwoofer, che finirà probabilmente sotto qualche scrivania e potrebbe essere bersaglio di una pedata accidentale.

Ciò che fa la differenza tra le Pure Sound System e la maggior parte dei sistemi 2.1 sono le connessioni e comandi che integrano. Sul subwoofer, che ospita l'amplificatore, troviamo un ingresso line-in e tre comandi per regolare il volume del subwoofer, i bassi e gli alti. Le Omenex 2.1 Pure Sound System sono fornite anche di una base in plastica nera laccata, che ospita la manopola per il volume generale, un cavo da collegare all'uscita audio di un PC, un secondo ingresso line-in e l'uscita audio. Quest'ultima è solo una sorta di derivazione dell'ingresso line-in, una progettazione quindi non molto rigorosa dal punto di vista tecnico, ma che funzionerà sempre, tranne casi particolari e relativamente improbabili.

Soluzioni molto classiche

I satelliti sono basati su due piccoli altoparlanti a banda ampia caricati in bass-reflex: questa soluzione permette di avere satelliti sottili e una buona membrana per riprodurre correttamente il suono. Il subwoofer utilizza un altoparlante da 12 cm, caricato in bass-reflex, con uno sfiato laterale.

Caratteristiche

  • Potenza d'amplificazione subwoofer: 25 W
  • Potenza d'amplificazione satelliti: 2 X 10 W
  • Risposta in frequenza: 30 Hz - 20 kHz
  • Ingressi: 2 line-in
  • Uscita audio: jack 3.5 mm
  • Satelliti: 2 banda larga da 50 mm
  • Subwoofer: woofer da 12 cm, caricato in bass-reflex
  • Dimensioni satelliti: 75 X 175 X 80 mm
  • Dimensioni subwoofer: 190 X 235 X 250 mm