Toshiba 37X3030

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 37X3030

Possiamo affermare che dai nostri laboratori è passata quasi tutta la gamma di televisori Toshiba. Qualche tempo fa abbiamo testato la versione 42 pollici di questo televisore (potete rileggere a tal proposito l'articolo "Comparativa TV 40/42": l'alta definizione non si ferma"), che non ci aveva del tutto convinto a causa di una palese inadeguatezza nel trattamento dei contenuti in bassa definizione. Ci apprestiamo a testare, non senza una certa ansia, questa TV LCD perché, almeno sulla carta, le caratteristiche dei due prodotti sono molto simili, ma l'esperienza ci insegna che i televisori Full-HD di piccola diagonale sono molto più a loro agio con i contenuti in bassa definizione, rispetto ai loro “fratelli maggiori”.

Diagonale                      37 pollici (94 cm)
Risoluzione nativa 1920x1080
Contrasto                      3200:1 (dinamico)
Luminosità                     500 cd/m2
Latenza                         8ms (GTG)
Colori                             ND
Angoli di visione H/V 178/178
Altoparlanti                  2 x 10W
Connettività                  2 SCART, S-video, 2 HDMI, VGA, YUV, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio 1200 euro

Design e rifiniture

Questo televisore dimostra che Toshiba sa rinnovare il design dei propri prodotti. Chi conosce i vecchi televisori di questa marca rimarrà sorpreso dal 37X3030: il profilo che circonda lo schermo è molto sottile, e la plastica nera brillante rende il televisore molto moderno ed elegante.

Ergonomia

Siamo di fronte ad un televisore certamente rivolto al grande pubblico; è facile da usare, ma le modalità preimpostate sono meno convincenti rispetto a quelle viste sul prodotto LG. I menu sono facilmente comprensibili e, nonostante si sia cercato di semplificarli, è stata mantenuta la regolazione manuale del livello di nero, un classico sui televisori Toshiba.

Dotazione

La dotazione non è inferiore a quella del televisore LG: doppio ingresso HDMI, la consueta serie di ingressi video, ed il ricevitore integrato per il digitale terrestre.  Questa dotazione è ormai diventata standard, anche perché l'anno prossimo, il ricevitore digitale HD sarà obbligatorio per esporre il logo HDTV.