Qualità video

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC46XD1E: leggermente più rapido

La riduzione della diagonale sembra abbia portato dei piccoli miglioramenti nella latenza, anche se siamo lontani dai migliori televisori HD-Ready. A tal proposito, basta guardare poco più avanti i risultati ottenuti con il televisore Samsung 46 pollici HD-Ready.

Qualità video

Su questo 46 pollici ritroviamo molte delle qualità viste sul modello 52 pollici, ma anche molti di quei problemi, in particolare le regolazioni di default che sono una vera e propria calamità! Le regolazioni infatti, basate su colori estremamente appariscenti, sono più adatte ai luminosi scaffali di un grande magazzino che non all'atmosfera soffusa di un salotto. È fondamentale allora giocare sulle regolazioni manuali e, una volta terminata questa fase, si gode di un'immagine fantastica, di una naturalezza straordinaria. Il 46 pollici offre, tra l'altro, un contrasto leggermente superiore a quello del 52 pollici.

Definizione

Lo schermo 1080p permette di tirar fuori il meglio dai supporti Blu-Ray e HD-DVD, a patto di possedere un adeguato lettore dotato di un'uscita in progressivo. Infatti un pannello 46 pollici è leggermente migliore rispetto a un 52 pollici per la riproduzione di DVD, perché ha dei pixel di dimensioni più piccole, ma è necessario ugualmente un lettore DVD dotato almeno di uscita YUV per avere dei risultati soddisfacenti, altrimenti l'immagine rimane poco definita, con dei contorni non netti. Le immagini sono “morbide” come sul 52 pollici, ma la riduzione di diagonale garantisce un'immagine più definita, in cui si notano meno i singoli pixel. Anche stavolta, consigliamo di diminuire la luminosità e ridurre la distanza dal monitor, per avere un effetto HD ancora maggiore. In bassa definizione le cose peggiorano nettamente, quindi bisogna necessariamente fare affidamento sul ricevitore digitale terrestre.

Videogiochi

La latenza leggermente inferiore non fa comunque di questo 46 pollici il monitor ideale per i videogame, infatti le prestazioni sono un po' limitate dall'effetto scia. Bisognerà aspettare i pannelli Full-HD 100Hz, che saranno presentati al Cebit 2008 da Sharp, per avere anche sui Full-HD delle buoni prestazioni nei videogiochi.

Qualità audio

La parte audio è identica a quella vista sul modello 52 pollici e svolge egregiamente il suo compito.

Conclusioni

Questo televisore, disponibile a 2300 euro, è molto interessante, soprattutto se si considera che è esente dai problemi di banding che affliggono molti altri televisori, compreso il fratello maggiore da 52 pollici. Gradiremmo se Sharp facesse qualche sforzo in più per rendere i propri prodotti più immediati, più semplici da usare e meno professionali, poiché l' LC46XD1E è indubbiamente un ottimo televisore, ma destinato agli esperti, lontano dall'essere adatto alla grande massa di consumatori e rivolto più ai professionisti dell'alta definizione.