Qualità video

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE46N73BD: da 0 a 200 in 14 ms!

I nostri test sull' LE46N73BD hanno confermato ancora una volta che i televisori HD-Ready hanno un'ottima reattività, che consente loro di essere particolarmente adatti per giocare. La latenza massima misurata è di 18 ms, valori neanche lontanamente immaginabili su televisori Full-HD.

Qualità video

La reattività è buona e così l'immagine non perde molto in termini di precisione durante i cambiamenti di inquadratura. Lo schermo si comporta discretamente con le fonti in bassa definizione, come ad esempio i DVD. Per il discorso televisione analogica, non dobbiamo aspettarci dei miracoli, infatti la qualità d'immagine, nonostante il pannello sia HD-Ready, resta scarsa. I colori visualizzati sono belli e ben saturati, anche se a volte l'immagine risulta troppo vistosa. Il contrasto è eccellente, anche ad alta luminosità. Il sistema di contrasto dinamico svolge più che bene il proprio compito, peccato soltanto per una leggera perdita di dettagli nelle zone più buie, cosa a cui purtroppo non si può porre rimedio agendo sulle regolazioni.

Definizione

Questo televisore, che ha dalla sua dei colori particolarmente ricchi, è limitato dalla risoluzione HD-Ready di 1366x768, che impedisce di tirar fuori il massimo dei dettagli dai supporti in alta definizione Blu-Ray e HD-DVD. L'immagine comunque è di buona qualità, con una eccellente nitidezza e un rumore video limitato anche sui Blu-Ray in MPEG-2. Sulle fonti in definizione standard l' LE46N73BD si comporta molto meglio degli altri televisori di questo test, così, ad esempio, si può anche vedere un canale satellitare HD senza troppi problemi.

Videogiochi

L' LE46N73BD si comporta molto bene con i videogiochi, in quanto offre una reattività migliore di quella dei televisori Full-HD, a un prezzo molto inferiore, cosa che sarà molto gradita dai possessori delle console di ultima generazione, che hanno già speso 400 euro se hanno scelto una XBox 360 o 600 euro se hanno preso una PS3. Su un pannello HD-Ready non si può tirar fuori il massimo dai giochi 1080p, ma non bisogna allarmarsi perché al momento ci sono ancora pochi titoli che supportano tale risoluzione, e soprattutto perchè la reattività degli attuali pannelli Full-HD non è adeguata. La modalità “gioco” preimpostata nel televisore, non migliora di molto le cose, se non in termini di contrasto, che risulta leggermente aumentato.

Qualità audio

Samsung purtroppo, per quanto riguarda il settore audio, sembra stia diventando fedele a quella che rischia di diventare una tradizione, l' LE46N73BD infatti monta un paio di altoparlanti scadenti, che generano un suono di pessima qualità.

Conclusioni

Questo televisore ha incontrato i nostri favori, sia per la buona resa dei colori, sia per la facilità d'uso, nettamente maggiore rispetto a quella dei due prodotti Sharp testati precedentemente. È un televisore adatto a chi non ha voglia di passare immediatamente all'alta definizione dei Blu-Ray e degli HD-DVD, e che grazie alla sua ottima reattività può essere tranquillamente usato per giocare. Inoltre ha il vantaggio, considerate le dimensioni dello schermo, di essere piuttosto economico.