Tom's Hardware Italia
e-Gov

Compro online e me lo consegnano al bar, è Prontopacco.it

Pronto Pacco può ritirare quello che compriamo online e consegnarcelo in un negozio o al bar. Risolve così i problemi di chi non può ritirare al lavoro e non è a casa quando passa il corriere.

Sempre più persone comprano online, e il successo di iniziative come Black Friday e Cyber Monday lo dimostrano, ma molte ancora non possono farlo perché la consegna rappresenta un ostacolo. I corrieri vanno e vengono tutto il giorno, ma non è sempre facile farsi trovare – a parte i fortunati che possono ricevere il pacco sul luogo di lavoro.

Ecco perché gli ecommerce si stanno ingegnando con locker in giro per le città o presso gli uffici postali. E da oggi è possibile farsi consegnare il pacco anche al bar o in un negozio, luoghi che saranno aperti in orari comodi per noi.

ProntoPacco

A fornire il servizio è Pronto Pacco, che si propone come intermediario tra noi e il sito di ecommerce. Loro ritirano il pacco e lo portano presso uno dei punti di distribuzione, a un prezzo che tutto sommato potrebbe essere del tutto ragionevole: 1,70 euro per la maggior parte delle consegne, un po' di più per quelle "extra large" come può essere una lavatrice o un paio di sci.

Quando Pronto Pacco consegna presso il punto di distribuzione accordato, il cliente riceve un SMS che lo informa. Basterà andare a fare colazione al solito bar, o a prendere l'aperitivo serale, per completare il proprio acquisto online.

Parte dei guadagni vanno al gestore del bar o del negozio, che tra l'altro incassa direttamente eventuali spese di giacenza aggiuntive per chi ritira in ritardo (oltre 10 giorni). I negozianti, inoltre, in questo modo hanno una persona in più che entra nel loro esercizio, e magari già che c'è si beve un caffè o spende per qualcos'altro. Tutti vantaggi insomma, basta avere lo spazio.

Bose QuietComfort 25 Bose QuietComfort 25
Sennheiser HD215II Sennheiser HD215II
Gear4 PG502 GP01nc Gear4 PG502 GP01nc

Non costa molto, se si pensa al tempo e allo stress risparmiato comprando online invece che andare in un centro commerciale di sabato pomeriggio (parliamo di clienti impegnati tutto il giorno), a cui si aggiungono i prezzi più bassi che spesso troviamo online.

Pronto Pacco è una società giovane e per ora la rete di distribuzione è piuttosto ristretta: Roma, Ostia, Messina e Guidonia (Lazio). Si stanno espandendo e accettano candidature da locali e negozi in tutta Italia. L'idea però ha molto potenziale e non ci stupirebbe se questa iniziativa avesse un grande successo.