Sponsorizzato

Algoritmo antimafia, l’invenzione dell’Università di Padova che è diventata startup

Rozes SRL, spin-off dell'Università di Padova, usa l'IA per contrastare la criminalità finanziaria analizzando bilanci aziendali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Rozes SRL è uno spin-off dell'Università di Padova focalizzato sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le analisi di bilancio e il contrasto alla criminalità finanziaria organizzata. La loro tecnologia innovativa utilizza algoritmi di machine learning per identificare la similarità tra i bilanci delle aziende e quelli di entità criminali, offrendo strumenti avanzati per il risk management e risk management intelligence. 

Fondato da un team con forti legami accademici e un approccio etico allo sviluppo imprenditoriale, Rozes SRL mira a fornire soluzioni che migliorino la legalità e l'efficienza nel mondo aziendale. Ne abbiamo parlato con Jacopo Berti, co-fondatore e attuale CEO della startup. 

Rozes nasce per contrastare la criminalità finanziaria nel particolare criminalità organizzata

La nascita di Rozes è nel mondo accademico, in particolare con una ricerca pubblicata sul Journal of Accounting Research, con il titolo di Anti-Mafia Police Actions, Criminal Firms, and Peer Firm Tax Avoidance. Un documento dove si racconta la possibilità - poi rivelatasi più che concreta - di usare sistemi di machine learning per riconoscere pattern tipici nei documenti finanziari. Vale la pena notare, con Berti, che “per impact Factor è il giornale più importante al mondo in accounting e siamo stati la prima università nella storia essere pubblicati”.

Nasce così uno strumento che può dirci se un’azienda potrebbe avere problemi di legalità, ma che ci informa anche sulle possibilità che l’azienda stessa chiuderà entro i prossimi due anni. Informazioni che si rivelano fondamentali nel momento in cui bisogna prendere una decisione, o anche solo per rispondere a precise esigenze normative. 

Gli strumenti AI di Rozes, tra l’altro, possono esaminare anche le relazioni personali fino a 23 gradi di separazione: in questo modo può emergere il legame di una persona apparentemente “pulita” con uno o più criminali. Ciò è utile perché spesso la persona con cui facciamo affari non ha problemi immediatamente visibili - proprio perché in genere i criminali sono molto bravi nel tenersi nascosti. 

Dopo la fase scientifica, dunque, Rozes si trova ora nella “terza missione”. Un espressione gergale per descrivere quella fase in cui una novità scientifica si traduce in una tecnologia applicata, con una startup che nasce all’interno delle stesse università. 

Leggere i bilanci per scovare i problemi

Abbiamo allenato l’algoritmo con gli ultimi 12 anni di bilancio di tutte le aziende italiane e continuiamo ad aggiornare sentenze e tutta la documentazione ufficiale

Rozes SRL utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare i bilanci aziendali e contrastare la criminalità finanziaria. L'algoritmo sviluppato da Rozes SRL utilizza tecniche di Machine Learning per analizzare i bilanci aziendali, confrontandoli con quelli di aziende note per attività criminali - basandosi su sentenze già emesse.

Il software funziona identificando schemi e anomalie che possono indicare comportamenti illeciti come frodi, estorsioni, corruzione e riciclaggio. Questo processo è reso possibile grazie all'analisi di vasti set di dati, inclusi bilanci aziendali e sentenze giudiziarie, per individuare pattern ricorrenti nelle pratiche finanziarie illecite. In questo modo, l'algoritmo può rilevare devianze e similarità sospette nei bilanci, segnalando potenziali rischi di illegalità o instabilità finanziaria.

Si ottiene così una profondità di analisi impossibile con gli strumenti tradizionali, riducendo così enormemente il rischio finanziari. Il sistema è risultato tanto valido da aver convinto anche le autorità italiane: al software di Rozes è stato infatti riconosciuto un brevetto. Una cosa più unica che rara, nel nostro Paese. 

le attività criminali si muovono in maniera estremamente, i loro comportamenti si ripetono. Ci sono dei pattern riconoscibili per cose come il riciclaggio, la falsa fatturazione, la truffa. Ci sono meccanismi contabili che riusciamo a rivedere

L'azienda collabora con grandi aziende, banche e stazioni appaltanti per fornire valutazioni del rischio in tempo reale, contribuendo alla legalità e alla trasparenza nel settore finanziario. Rozes SRL, inizialmente focalizzata sull'Italia, sta esplorando l'espansione internazionale. Le loro metodologie di analisi dei bilanci, concepite per identificare le pratiche finanziarie sospette, funzionano già bene in Italia e in Francia, ma si stanno rivelando valide anche in Medio Oriente, dopo aver applicato le necessarie correzioni. 

Oltre alla ricerca di possibili problemi di mafia, Rozes può capire se un’azienda rischia di fallire entro i prossimi due anni e assegna a tale rischio un valore probabilistico. Similmente, l’analisi delle connessioni personali permette di determinare l’affidabilità di un partner prima di stringere accordi che potrebbero rivelarsi svantaggiosi.

Chi sono i clienti di Rozes SRL?

“I clienti di Rozes SRL includono principalmente aziende partecipate, aziende rientranti nel perimetro della sicurezza nazionale, banche, e stazioni appaltanti”, ci spiega Berti. Queste grandi organizzazioni devono interfacciarsi con numerose controparti e richiedono strumenti avanzati per la due diligence, la verifica dei clienti (Know Your Customer - KYC), e la gestione del rischio di terze parti (Third-Party Risk Management). Rozes fornisce loro una piattaforma che integra algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi del rischio, facilitando così decisioni basate su dati attendibili.

immagina di avere a che fare con migliaia di controparti, a automaticamente vengono classificate per rischio, vengono evidenziati quelli che sono i rischi attuali passati e soprattutto potenziali futuri. Tutto questo in un unico punto in un unico centro decisionale

L'analista o il decisore che utilizza i servizi di Rozes SRL beneficia di una piattaforma unica per il risk assessment in tempo reale di tutte le terze parti con cui la loro organizzazione entra in contatto. Questo permette di classificare automaticamente i rischi attuali, passati e potenziali futuri, offrendo una visione complessiva e aggiornata delle minacce potenziali. In questo modo, possono prendere decisioni informate e rapide, migliorando l'efficienza del processo decisionale e mitigando i rischi in modo proattivo.

È opportuno anche sottolineare che quando un grande cliente decide di usare Rozes per valutare i rischi, il sistema va ad analizzare anche le centinaia - se non migliaia - di fornitori grandi e piccoli. Implicitamente, dunque, la valutazione viene fatta su un gran numero di entità legate al cliente. E vengono valutate anche PMI che normalmente non sarebbero sottoposte a questo tipo di controllo, ma diventano “interessanti” nel momento in cui si propongono come partner di una stazione appaltante, di una partecipata, di una banca o di un’altra entità che si configura come cliente di Rozes. 

hai di fatto una decision making platform, dove l'analista o il decisore finale ha tutto sotto controllo, tutto automatizzato e tutto in tempo reale
 

A proposito di conformità, vale la pena ricordare anche che il prodotto è progettato per essere pienamente conforme al GDPR, assicurando una gestione dei dati rispettosa della privacy degli individui. Inoltre, anticipa le disposizioni dell'AI Act, non ancora definitivamente approvato, ponendo particolare attenzione alla trasparenza degli algoritmi e al loro impatto etico. 

Un impegno etico per un futuro migliore

Berti ci ha spiegato che per Rozes la filosofia è "costante ricerca, costante aggiornamento, costante volontà di alzare l'asticella", che si traduce in un impegno incessante verso l'innovazione e l'eccellenza. Continuano a portare avanti la ricerca scientifica, e lo fanno con una visione chiara in mente. 

dobbiamo mettere le nostre capacità a disposizione della società in cui viviamo, per migliorarla. Dobbiamo dare un valore anche finanziario ed economico alla legalità.

Una visione, da cui naturalmente deriva la mission verso il miglioramento della società e la valorizzazione dell'imprenditore onesto. L'azienda si propone di fornire strumenti che non solo contrastano efficacemente la criminalità finanziaria ma promuovono anche un ambiente di affari pulito, dove l'onestà viene premiata. 

Questa visione mira a creare un vantaggio tangibile per le imprese oneste, che non deve essere solo teorico: Berti ci ha infatti ricordato che “quando viene tolta un'azienda mafiosa da un territorio tutte le aziende di quel territorio tornano a guadagnare di più; le performance finanziarie aumentano perché togli un avversario scorretto”. Era una cosa che tutti davano per ovvia, ma Rozes ha messo in piedi uno studio per dimostrarlo. 

Infine, per il futuro a breve e medio termine Berti vede una startup che continua a crescere e a portare avanti la propria visione. Eventuali nuovi investitori saranno i benvenuti - se l’algoritmo li approva naturalmente - ma per il momento non c’è l’intenzione di far entrare fondi che possano alterare il cammino, o di “fare un’exit”. Insomma, per dirla con le parole dello stesso Berti, “non siamo qui a ingrassare il maialino per poi fargli la festa”.