Con BMW e Chrysler navighi online dal sedile

BMW e Chrysler, fra qualche mese, lanceranno gli optional che consentiranno l'accesso web

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

BMW e Chrysler hanno ufficializzato la prossima commercializzazione di nuovi sistemi integrati che consentiranno la navigazione su Internet direttamente dal sedile della propria auto. La versione tedesca sfrutterà la rete mobile EDGE; l'interfaccia sarà affidata al collaudato iDrive – la piattaforma informatica di bordo montata come optional sull'intera linea. Per questioni di sicurezza il sistema sarà utilizzabile solo ed esclusivamente con il veicolo fermo.

"Mettendo a disposizione questa incredibile innovazione, BMW ConnectedDrive fornisce ai chi guida e ai passeggeri la possibilità di navigare online durante il viaggio, connettendosi a qualsiasi tipo di sito digitando direttamente l’URL via iDrive o utilizzando l'elenco dei Favoriti, e poi mostrando la pagina web correlata sul display centrale del pannello strumenti", si legge nel comunicato BMW.

Il terzo produttore d'America, invece, si affiderà ad un'unità compatibile con rete mobile e Wi-Fi. Difficile al momento comprenderne le reali potenzialità data la penuria di dettagli tecnici. BMW ConnectedDrive sarà disponibile come optional su tutti nuovi modelli prodotti nel 2008. Il sistema Chrysler, invece, sarà fornito inizialmente con le nuove Jeep Wrangler, e poi sulle altre linee.