Configurazione Squeezebox

Siete amanti della musica, ma il sistema audio del vostro PC non vi soddisfa? Con lo Slim Devices' Squeezebox e il Creative's Sound Blaster Wireless Music, sarà possibile trasferire i file musicali direttamente ad un impianto stereo, e comandare la riproduzione a distanza. THG ha valutato pregi e difetti di questi due utili dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione Squeezebox

È possibile scegliere tra tre opzioni differenti:

  • Completamente automatica: lo Squeezebox ottiene automaticamente il suo indirizzo IP tramite DHCP e localizza il server automaticamente utilizzando lo Slim Discovery Protocol
  • Specificare server manualmente: viene utilizzato il DHCP ma l’indirizzo IP del server viene inserito manualmente. Si consiglia di utilizzare questa configurazione se il server non è presente sulla stessa rete dello Squeezebox.
  • Inserire tutti i parametri manualmente: viene utilizzato un IP statico. Scegliere questa configurazione se la rete non supporta DHCP.

Sul sito del produttore Slim Devices sono presenti numerosi aiuti su come impostare i vari parametri nel caso che la procedura automatica non funzioni (normalmente questi malfunzionamenti sono dovuti alla presenza di programmi firewall sul pc). Da notare che gli utenti di Windows con Service Pack 2 devono consentire allo Squeezebox di comunicare con il software SlimServer presente sul pc.

Il software SlimServer non è fornito nella confezione, ma la prima pagina del manuale delle istruzioni fornisce un indirizzo internetdal quale scaricare l’ultima versione. Una volta installato, gli utenti possono utilizzare qualsiasi browser per configurarlo e se non sono amanti dell’interfaccia grafica (GUI) allora posso utilizzare – pensate un po’- le righe di comando (CLI).

Una volta configurata e attivata la comunicazione tra SlimServer e Squeezebox, quest’ultimo attinge da una directory assegnata i file musicali e le playlist in formato .m3u, .pls o iTunes. Lo SlimServer analizza i file MP3 per verificare la versione ID3 per includere il titolo, l’artista, l’album, i commenti, l’anno, il numero della traccia, etc.

La procedura di rilevamento delle tracce audio presenti nella directory assegnata non è molto intuitiva, infatti, per vedere i file audio presenti nella directory, è necessario cliccare sul tasto “browse music folder” e una volta selezionate le tracce, cliccare un altro pulsante per importare la selezione nella playlist dello SlimServer.

Non è possibile effettuare questa procedura tramite telecomando: infatti, prima dell’importazione, lo schermo dello Squeezebox comunicava la mancanza di file musicali e di playlist.

Leggi altri articoli