Squeezebox in funzione
Per prima cosa è stato testato lo Squeezebox con la rete wired, e si è dimostrato molto efficiente. Persino un hub da 10Mbps ha la capacità di garantire la trasmissione degli MP3 al massimo della loro qualità (320Kbps), per ciò non è necessario nulla di più veloce.
Dopo averlo testato con cura collegato alla rete cablata, sono stati effettuati i test con una connessione wireless. Lo Squeezebox funziona correttamente con tutte le wirless lan compatibili di tipo 802.11b, Apple Airport, 802.11g, 802.11b/g e 802.11a/b/g.
Wired o Wireless, analogico o digitale, cuffie o altoparlanti
Il modo più semplice per usare la configurazione wireless è quello di non adottare la crittografia, anche se rimane una soluzione completamente insicura. La cifratura a 64 bit (chiamata anche cifratura a 40 bit) e quella a 128 bit (chiamata anche cifratura a 104 bit) richiedono che le chiavi crittografiche vengano inserite in modalità esadecimale; questo potrebbe rendere non molto semplice l’inserimento di 26 caratteri per le chiavi WEP a 128 bit. Lo Squeezebox al momento non supporta ancora il protocollo di sicurezza WPA, ma è solo questione di tempo.
Il telecomando ha reso molto semplici le procedure di ricerca, di selezione, di scelta della directory e delle sotto-directory, di creazione di playlist e persino di programmazione della sveglia, infatti, il prodotto può essere impostato per accendersi all’ora scelta e riprodurre i file selezionati.
Un’altra funzione interessante è il supporto per la trasmissione degli MP3, incluso MP3-over-http, Icecast/Shoutcast, e Live365. (SHOUTcast è un sistema di trasmissione libero introdotto da Nullsoft. Icecast è un protocollo free source, Icecast2 supporta sia i file Ogg Vorbis sia gli MP3. Live365 consente l’ascolto della radio da internet).
LoSqueezebox possiede un buffer da 2MB per ridurre le interruzioni nella riproduzione, ma nonostante questo il pc usato per il test (1.2 Ghz Athlon con 512MB RAM) veniva leggermente rallentato dal processo Slim.exe.
Durante le fasi di test è stata riscontrata una sola interruzione della riproduzione dovuta ad un utilizzo della cpu da parte di altri programmi. La pausa è durata circa 2 secondi e dopo la musica ha ripreso normalmente. Il cambio di tracce è praticamente istantaneo.
I test sul wireless hanno dimostrato che lo Squeezebox è in grado di mantenere correttamente la connessione. Lo Squeezebox utilizza un PULVER Shield per proteggere il processore audio interno da radiazioni elettromagnetiche e possiede un’antenna dipolare esterna. Purtroppo non è stato possibile controllare in qualsiasi modo il bit-rate di trasferimento sia nella modalità con cavo che wireless.