Connettività a desktop remoti con TightVNC
L'esempio delle condivisioni dei file è solo uno delle molteplici funzionalità offerte dal pacchetto SSL Explorer. In questa sezione descriveremo un metodo per fornire accesso remoto al vostro desktop Windows utilizzando un altro applicativo open source chiamato TightVNC, accoppiandolo con la connettività in tunnelling di SSL Explorer.
Molti di voi potrebbero chiedersi: "Perchè ho bisogno di TightVNC? A quanto pare SSL Explorer supporta già RDP tramite un'estensione inclusa nel pacchetto stesso.". Non avete torto, in verità essendoci un RDP integrato in SSL Explorer non c'è bisogno di ricorrere a TightVNC. Sfortunatamente però, se RDP fosse l'unico sistema di desktop remoto a nostra disposizione, in molti casi non funzionerebbe, basta dire per esempio che Windows XP Home non include il supporto a RDP.
Inoltre, RDP è un protocollo proprietario, mentre VNC è più simile ad un protocollo multi-piattaforma. Ciò vuol dire che con l'estensione TightVNC installata, non solo potrete accedere al vostro desktop Windows ma anche a Linux o a qualsiasi altro desktop che abbia un server VNC funzionante. E non è finita quì, VNC è open source, quindi gratuito e modificabile nel caso vogliate apportare qualche cambiamento. SSL Explorer viene fornito con altre estensioni che supportano gli ambienti desktop più diffusi in commercio, come il client Citrix ICA per gli utenti che utilizzano server Citrix.
Ci sono tre cose da fare prima di poter impostare l'esempio di TightVNC:
- Fate un Upload dell'estensione TightVNC in SSL Explorer tramite l'interfaccia "Extension Manager".
- Installate l'applicazione TightVNC sul PC al quale volete accedere remotamente.
- Create un collegamento all'applicativo per istruire SSL Explorer su come connettersi al vostro PC.