Setup, passo 2

Attualmente, accedere in remoto ad un PC, di casa o dell'ufficio, è quasi di fondamentale importanza, specialmente se siete telelavoratori. In questo articolo vi mostriamo come creare facilmente una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup, passo 2

Scaricate il pacchetto server di TightVNC, disponibile a questo link, sul PC da controllare. Una volta terminato il download, installatelo assicurandovi di aver selezionato l'opzione per far partire TightVNC come servizio, così che si metta in ascolto di eventuali connessioni appena il PC viene avviato. Avrete anche bisogno di inserire una password per il componente server di TightVNC nella pagina Show current user properties del setup, mostrata nella Figura 10.

Figura 10: Schermata di configurazione del server di TightVNC

La password che sceglierete verrà richiesta ogni volta che un altro client VNC (come la nostra estensione per SSL Explorer) tenterà di stabilire una connessione per prendere il controllo del PC. Assicuratevi anche di selezionare l'opzione Allow Loopback Connections sotto la pagina Administration, mostrata nella Figura 11.

Figura 11: Pagina delle proprietà di amministrazione di TightVNC

NOTA: Per poter comunicare, SSL Explorer utilizza la porta TCP 443 e TightVNC la TCP 5900, assicuratevi quindi che l'eventuale firewall software installato sul PC accetti connessioni TCP sulla porta 5900.