Pag 2

Attualmente, accedere in remoto ad un PC, di casa o dell'ufficio, è quasi di fondamentale importanza, specialmente se siete telelavoratori. In questo articolo vi mostriamo come creare facilmente una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Accesso remoto ai files, continua

Dopo aver introdotto i dettagli dei percorsi di rete, passate alla prossima schermata per associare i privilegi di accesso ad ogni condivisione di rete (Figura 4)

Figura 4: Associazione dei permessi alle condivisioni di rete (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

In questo esempio aggiungeremo solo la policy Everyone. La Figura 5 mostra la pagina successiva che ci presenterà un sommario di ciò che abbiamo fatto sin'ora.

Figura 5: Schermata di sommario della configurazione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Ricontrollate se i settaggi riportati sono corretti e procedete quindi al salvataggio cliccando su Finish. Una volta che il collegamento è stato creato con successo, verrete rimandati, come mostra la Figura 6, alla pagina principale col menu Network Places. Noterete, dalla prossima immagine, che abbiamo creato tre share.

Figura 6: Lista delle condivisioni create (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Dato che siamo già loggati, possiamo semplicemente cliccare su uno dei collegamenti riportati nella pagina della Figura 6 e accedere ad una interfaccia che ci permetterà di trasferire e manipolare i files delle condivisioni create. Se fossimo offline, invece, dovremmo prima effettuare il login, riselezionare il link Network Places del menu Resource Management e quindi riaprire la condivisione che ci interessa (Figura 7).

Figura 7: Schermata delle condivisioni (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Se le cose vi sembrano un po' confuse, troverete un'utilissima demo in Flash sul sito di 3SP che vi mostrerà tutte le potenzialità nascoste di Network Places.