Costruire l'LHC del CERN con i LEGO è un'idea spettacolare!

Vi piacerebbe costruire l'LCH del CERN con i mattoncini LEGO? Votate questo progetto!

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Creare qualcosa con i LEGO affascina grandi e piccini, è più di un gioco qualunque, più di un'avventura in un videogioco. Per i piccoli lo spazio alla fantasia regna sovrano e costruire l'astronave di Star Wars è un'attività meravigliosa, per i grandi a volte ci vuole qualcosa di più. Ecco perché ho sgranato gli occhi quando ho visto sul sito del CERN la campagna di promozione per il progetto del Large Hadron Collider (LHC) riprodotto in scala con i LEGO. Che spettacolo!

1812841 o 19ett7221177ndg01e0ro2312dh2i fullQuando poi ho letto che il progetto è stato sviluppato da un dottorando che lavora presso l'esperimento ATLAS non c'è stato bisogno di aggiungere altro: ho votato l'iniziativa al volo, incrociando le dita.

Per far capire di che cosa sto parlando sul sito LEGO Ideas sono pubblicate decine di proposte per la creazione di nuovi progetti da realizzare con i mattoncini colorati. Le idee passano al vaglio del pubblico, che senza spendere nulla può dare il suo supporto ai progetti che preferisce. Quelli che incassano un numero sufficiente di voti diventano realtà.

1812853 o 19ett7ks2197krfcdi01qnt1kii36 full

Il progetto di cui vi sto parlando ha raccolto oltre 7000 voti e ha bisogno di altri 3000 circa per passare dalla teoria alla pratica. I colleghi del CERN stanno facendo il tifo, tanto che hanno deciso di fare un video (qui sotto) con la parodia di uno spot televisivo per invogliare simpaticamente il pubblico a dare una mano.

Il progetto è quello che vedete renderizzato nelle immagini di questa pagina e per darvi un'idea delle proporzioni ogni rivelatore è abbastanza piccolo da stare nel palmo di una mano. Nonostante questo tuttavia i dettagli dei sistemi interni sono molto accurati, con tutti i componenti principali di ciascun rivelatore rappresentati da un pezzo di Lego. Ovviamente ogni parte è rigorosamente in scala rispetto al resto.

Ci sono tutti e quattro gli esperimenti (ATLAS, ALICE, CMS e  LHCb) e l'ideatore ha scelto combinazioni di colori ad hoc per evidenziare ogni sottosistema, ma anche per riprendere i colori che si vedono nella realtà.

Il tocco di classe è poi il manuale di istruzioni per il montaggio, arricchito anche da informazioni sul CERN, sui veri rilevatori e sulle ricerche per i quali sono utilizzati. Lo voterete?

LEGO - Star Wars Millennium Falcon LEGO - Star Wars Millennium Falcon
LEGO Movie - Astronave Di Benny LEGO Movie - Astronave Di Benny
LEGO - Tower Bridge LEGO - Tower Bridge