Creative EP-3NC

Le Aurvana Air sono per chi ricerca la qualità e gli EP-3NC per chi viaggia molto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Creative EP-3NC

Le EP-3NC sono un modello in-ear, dotato di sistema Noise Cancelling, cioè di abbattimento della rumorosità ambientale che promette un comfort d'ascolto migliore.

Creative EP-3NC - Clicca per ingrandire

Il sistema di cancellazione della rumorosità attivo (ANC) funziona grazie a un microfono montato dietro alla cuffia, che registra i rumori ambientali (frequenze) e gli invia a una centralina di gestione posta tra cuffia e connettore. Il segnale viene analizzato e poi elaborato un "anti-segnale", cioè una frequenza opposta che inserita nel flusso musicale della cuffia annulla il rumore.

Creative EP-3NC - Clicca per ingrandire

La centralina di controllo è dotata di una clip, per un posizionamento più comodo, di un tasto d'accensione e di un tasto monitor che abbassa il volume e permette di percepire i rumori circostanti. Funziona con una batteria AAA che assicura fino a 100 ore d'uso.

Creative EP-3NC - Clicca per ingrandire

Nella confezione sono presenti tre differenti coppie di cuffiette per adattarsi a orecchie di diverse dimensioni e un adattatore jack, per l'uso in aereo. Non manca un astuccio morbido per il trasporto.

Prova di ascolto

Le EP-3NC cercano una via di mezzo tra qualità audio e comfort d'uso. Complice la tipologia in-ear, che aiuta a rendere i bassi più profondi, questi sono fin troppo presenti, mentre la medio-alta e alta è leggermente carente. Come risultato si avrà un riproduzione molto calda, che però pecca in nitidezza. Ovviamente va più che bene per ascoltare musica come passatempo, meno se cercate un'elevata qualità audio.

Creative EP-3NC - Clicca per ingrandire

Creative EP-3NC - Clicca per ingrandire

Veniamo ora alla particolarità di questi auricolari, cioè il sistema di cancellazione del rumore. Abbiamo effettuato alcune prove in laboratorio, con simulazioni, e anche dal vivo. C'è da dire, anzitutto, che il sistema influisce attivamente sull'ascolto principalmente con fonti di rumorosità omogenee: il rumore durante un volo aereo, automobile, metropolitana. In situazioni in cui le fonti rumorose sono variegate, con continui picchi e abbassamenti, l'efficienza va via via a diminuire. In caso di rumorosità continua, il sistema ANC migliora l'ascolto, senza essere la panacea di tutti i mali. In pratica, quello che si percepirà sarà un taglio delle frequenze più basse. Più la fonte rumorosa è bassa, cioè cupa, meglio queste cuffie riescono a tagliare il rumore; più è alta, meno influiscono.

All'atto pratico, riuscirete a tenere il volume più basso. Certo non lo dimezzerete, poiché non riescono a eliminare completamente il rumore. C'è da dire che l'abbinamento del sistema ANC, e il design in-ear, permette alle EP-3NC di essere più efficienti delle altre cuffie in termini di isolamento acustico.