Creative: stop alla registrazione radio FM

La RIAA tuona e Creative cancella la registrazione radio dai suoi player.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come riportato da Dailytech, la guerra alla pirateria avviata dalla RIAA non colpisce solo i consumatori ma anche le aziende. È il caso di Creative, che ha annunciato la rimozione della capacità di registrazione della radio FM dai suoi player attuali (Zen MicroPhoto e Zen Vision:M) e futuri. La capacità sarà disattivata tramite un aggiornamento firmware.

Come sapete la RIAA - Recording Industry Association of America - è l'organismo che rappresenta l'industria discografica americana ed è impegnata più che mai a difendere le proprietà intellettuali che le appartengono (e i soldi che ci guadagna sopra).

All'inizio di quest'anno XM Satellite Radio è stata colpita da una causa avanzata dalla RIAA volta a impedire le registrazioni radio via satellite su player portatili XM. Nonostante il dato di fatto che le registrazioni effettuate non fossero nè trasferibili da player a player, nè da player a computer, la RIAA ha avanzato una richiesta di disposizione contro XM Satellite Radio per 150.000 dollari per ogni canzone scaricata dagli utenti XM.

Questo ha fatto sì che Creative, non intenzionata a sobbarcarsi cause legali dispendiose, abbia fatto marcia indietro.