Creative Vado HD, YouTube in Alta Definizione

Questa videocamera compatta s'infila in ogni tasca e permette di filmare a risoluzione 720p.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Creative Vado HD

La videocamera tascabile di Creative è arrivata alla sua terza generazione. La nuova Vado permette di girare video HD (720p - 1280x720 pixel) e di scattare foto alla medesima risoluzione. Le registrazioni sono effettuate in formato MP4, con codec H.264. C'è anche uno zoom digitale 2x. La memoria interna è di 4 GB, sufficiente per registrare fino a due ore di video, pari all'autonomia della batteria.

Creative Vado HD - Clicca per ingrandire

Esteticamente la forma della Vado originaria non è stata sconvolta. Uno schermo a colori da 2 pollici domina la parte superiore, mentre al di sotto c'è un pad direzionale e un tasto aggiuntivo. I tasti sono a sfioramento, mentre solo quello centrale al pad, che serve per controllare la registrazione, è meccanico. I tasti sopra e sotto regolano lo zoom digitale, mentre quelli a destra e sinistra controllano l'avanzamento e riavvolgimento della traccia. Tutti assieme permettono di navigare nei menù di configurazione. Un altro tasto, sempre a sfioramento, serve da play/pausa.

Creative Vado HD - Lato destro - Clicca per ingrandire

Creative Vado HD - Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Creative Vado HD - Lato inferiore - Clicca per ingrandire

Creative Vado HD - Lato superiore - Clicca per ingrandire

Sul bordo destro c'è il tasto per la selezione della modalità, videocamera o fotocamera, che se tenuto premuto attiva il menù delle opzioni. Un altro tasto permette di cancellare le registrazioni/fotografie, mentre dietro a uno sportellino si nasconde la porta HDMI. Il tasto d'accensione è sul bordo superiore assieme al jack da 3.5 mm per le cuffie.

Creative Vado HD - Comandi e altoparlante - Clicca per ingrandire

Creative Vado HD - USB integrata - Clicca per ingrandire

Creative Vado HD - Obiettivo - Clicca per ingrandire

Chiude la dotazione un altoparlante posto dietro alla scocca frontale, un microfono, un attacco filettato per il cavalletto e il connettore USB integrato.

Nella confezione è incluso il software di gestione (il Vado viene però riconosciuto automaticamente come hard disk esterno da Windows 7), una prolunga USB e un cavo HDMI.