Verdetto

Questa videocamera compatta s'infila in ogni tasca e permette di filmare a risoluzione 720p.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

La Creative Vado non brilla particolarmente per la qualità delle immagini, ed è difficilmente paragonabile ad altri modelli compatti. Offre tuttavia una qualità superiore a quella ottenibile con molti smartphone, ed è più piccola di tante altre videocamere in circolazione.

Offre il vantaggio di avere tutto integrato, dal connettore USB per la ricarica e il trasferimento di file, a una porta HDMI, che permette di collegarla direttamente a un televisore per vedere le foto e i video girati.

Creative Vado HD - Clicca per ingrandire

Vado non può sostituire alcuna videocamera, ma non è nemmeno questo il suo obiettivo. Deve infatti essere intesa come un dispositivo "punta e filma". La fascia degli interessati rimane ristretta, specialmente perché la mancanza di uno stabilizzatore ottico non offre molto spazio a errori nella registrazione. Uno spostamento troppo veloce o una mano tremante influiscono molto sul risultato finale.

Se però siete appassionati di YouTube, o filmate tutto quelle che vi viene a tiro, allora la Vado è un po' il coltellino svizzero dei videoamatori. S'infila in ogni taschino, specialmente perché è molto leggera, e in pochi secondi si accende e filma. È disponibile in due colori, bianco e nero, e costa 149 euro (si trova anche a circa 130 euro). Se Creative riuscisse ad abbassare il prezzo a circa 100 euro, la Vado HD sarebbe molto più interessante.