Creative Xmod, X-Fi mobile

Creative presenta Xmod, dispositivo in grado di migliorare la qualità dei file compressi. Ecco il primo uso concreto del chip X-Fi in ambito mobile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Creative presenta Xmod, un dispositivo basato sul chip audio X-Fi Xtreme Fidelity. Presentando questo dispositivo Creative conferma l'indiscrezione rilasciataci al CeBIT 2006, in cui asseriva che in futuro il chip X-Fi avrebbe avuto usi "mobili".

Sviluppato con l'intento di migliorare la riproduzione dei file compressi, Xmod si inserisce tra la sorgente audio e le casse stereo o un paio di cuffie. Lavora come qualsiasi player audio portatile, e si può inserire nella porta USB senza che vi venga richiesto alcun software. Creative afferma che i risultati qualitativi sono migliori di quelli di un CD.

Quindi...qual è la novità che ci propone Xmod? converte il segnale audio a 24-bit surround. X-Fi Crystalizer identifica le aree del file audio che sono state troncate o danneggiate durante la compressione e cerca di ripristinarle. La componente X-Fi CMSS-3D di Xmod crea un suono virtuale surround attraverso speaker o cuffie, emulando una configurazione di speaker multi-canale.

Sim Wong Hoom, Creative CEO afferma:

"Ci sono oltre 100 milioni di persone che ascoltano musica in MP3, WMA o AAC sul loro PC, sul Mac, sull'iPod o sui player della linea ZEN, ma la qualità della musica compressa è altamente compromessa. Creative Xmod permette loro di ascoltare la loro musica con una qualità migliore di quella del CD".

"Tutta la vostra musica è instantaneamente convertita allo standard Xtreme Fidelity in tempo reale attraverso un semplice e compatto dispositivo."

Xmod sarà disponibile entro questo mese per 80 dollari circa. È richiesto un adattatore AC durante l'utilizzo del player audio.