Prova su strada

Creative offre prodotti per tutti i gusti. Abbiamo provato lo Zen Microphoto, un riproduttore MP3 basato su microdrive da 8 GB e lo Zen Vision, basato su hard disk da 30 GB, con il quale ascoltare musica, visualizzare foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Creative Zen Vision - Prova su strada

Il Vision è principalmente concepito per l'utilizzo con filmati e immagini, ma si comporta bene anche con la riproduzione di file musicali. Chiaramente, se quest'ultimi sono il vostro unico interesse, sarebbe meglio che volgiate l'attenzione verso un dispositivo più compatto, come il Microphoto o gli altri lettori MP3 Creative.

I comandi sono ben posizionati e il pad multidirezionale permette di navigare nei menù in maniera semplice e intuitiva. Lo schermo TFT LCD è sufficientemente luminoso da essere utilizzato anche in condizioni di elevata luminosità, anche se in questo caso la protezione lucida del display riflette molto le fonti di luci dirette.

Un punto a sfavore riguarda la velocità di inizializzazione del dispositivo, non immediata come un lettore MP3, ma chiaramente stiamo parlando di un lettore multimediale a 360 gradi - qualche secondo in più per l'accensione non sarà certo un problema.

Il menù principale è chiaro e si compone delle voci:

  • Libreria musicale: da questo menù potrete accedere a tutti i file audio memorizzati sull'hard disk interno, alle playlist o alle registrazioni.
  • Foto: da qui potrete sfogliare le cartelle in cui avete precedentemente memorizzato le immagini, visualizzandole, manipolandole o avviando una presentazione. Differentemente dal Microphoto, il Vision è ottimo anche per visualizzare le classiche foto delle vacanze, grazie ad un display luminoso e di dimensioni generose.
  • Video: da questo menù potrete avviare i video convertiti in un formato leggibile e trasferiti sul Vision
  • Radio: classica funzione Radio FM.
  • Microfono: da qui potrete effettuare registrazioni vocali tramite il microfono integrato sul lato superiore.
  • Organizer: il Vision può essere utilizzato per visualizzare gli appuntamenti e i contatti, precedentemente sincronizzati con il PC
  • Contenuti Extra: menù dal quale impostare data e ora o partizionare l'hard disk interno.
  • Sistema: informazioni e configurazione del display e del sistema
  • Scheda Compact Flash: questo menù è dedicato alla gestione della scheda Compact Flash inseribile a lato del Vision. Da qui è possibile visualizzare il contenuto della scheda, copiare da Compact Flash o aggiungere file sulla memory card.

La qualità dei video, supposto che il file d'origine sia codificato in alta qualità, è eccellente, con immagini fluide e nitide. Il vero problema nella visione dei video, e anche delle fotografie, è l'angolo di visione un po' limitato. Guardando di sbieco o semplicemente non osservando il display in perfetta perpendicolarità, specialmente con le scene o immagini più scure, vi è un'elevata perdita di contrasto che trasforma il nero in sfumature di grigio, risultando molto fastidioso.

La qualità dell'audio è leggermente migliore rispetto il Microphoto. La gamma sonora riprodotta è abbastanza ampia, e si spinge più in alto nello spettro delle frequenze, senza tuttavia perdere il calore offerto dai bassi. Il volume si regola anche in questo caso su 25 livelli, ma risulta più potente, anche se sempre sopportabile.