Conclusioni

Creative offre prodotti per tutti i gusti. Abbiamo provato lo Zen Microphoto, un riproduttore MP3 basato su microdrive da 8 GB e lo Zen Vision, basato su hard disk da 30 GB, con il quale ascoltare musica, visualizzare foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Creative Zen Microphoto è un classico lettore MP3 basato su un hard disk interno da 8GB, che permette di memorizzare intere compilation di MP3. La funzione foto è molto limitata, dato che la dimensione e le scarse prestazioni del display in ambienti molto luminosi lo rendono inutilizzabile per visionare foto ricche di particolari.

L'ergonomia del Microphoto poteva essere migliore; il touchpad non è facile da utilizzare fin da subito e sarà necessaria un po' di pratica. Per ovviare a questo problema, specialmente se vorrete comandare la riproduzione di file musicali senza estrarre lo Zen dal taschino, potrete acquistare separatamente un telecomando esterno da collegare tra le cuffie e il dispositivo.

Zen Vision

Lo Zen Vision è un riproduttore multimediale a tutto tondo; le fotografie e i filmati sono il suo pane quotidiano, ma non disdegna la funzione da riproduttore musicale. La portabilità non è massima, anche se in un taschino della giacca o tramite l'apposita custodia potrete trasportralo facilmente. Se pensate di utilizzarlo principalmente come riproduttore MP3, vi consigliamo l'acquisto di un telecomando a filo con cui controllare la riproduzione dei brani.

Il display TFT LCD da 3.7 pollici è molto convincente, con colori brillanti e immagini nitide, grazie anche alla risoluzione di 640x480 che permette di gustare i filmati senza perdere troppa qualità. Tuttavia, una pecca riguarda l'angolo di visione, molto ristretto. Con un cavo fornito di serie potrete collegare il Vision a una qualsiasi TV dotata di ingresso composito (o con un adattatore scart), sulla quale visualizzare foto e video.

L'autonomia di entrambi i prodotti Creative è buona, ma non supera le 13-15 ore. Se necessitate di maggiore autonomia potrete sempre acquistare una batteria di scorta.

La qualità audio del Vision è buona, sempre se utilizzate le cuffie - l'altoparlante inserito nella scocca è poco potente e fruibile solo in ambienti silenziosi. Il Microphoto offre, dal canto suo, un suono caldo e profondo, mentre perde un po’ di brillantezza sulle frequenze più acute.

Zen Microphoto

Ora arriviamo al punto dolente, i prezzi. Il Microphoto è acquistabile a poco più di 230 euro, un prezzo tutto sommato elevato per un riproduttore MP3; tuttavia, valutate l'acquisto in base alla presenza di un hard disk da 8 GB; se pensate possa tornarvi utile per trasferire grossi file da un computer all'altro, allora potrebbe essere una buona scelta.

Il Vision raggiunge il costo di ben 550 euro. Per questo prezzo avrete per le mani un dispositivo con cui ascoltare file MP3, gustare interi film con una buona qualità audio e video, registrare ore e ore di conversazioni, visualizzare album fotografici su un display di discrete dimensioni, trasferire fotografie dalle memory card direttamente sull'hard disk interno, godere di una capacità di 30 GB per trasferire file di qualunque genere, oltre alla possibilità di collegarlo alla TV per visualizzare i contenuti sul grande schermo. Avete bisogno di tutte queste funzionalità? Allora il Creative Vision sarà degno della vostra attenzione.

Modello
Pro
Contro
Creative Zen Microphoto

- Hard disk da 8 GB

- Buona qualità audio

- Batteria intercambiabile

- Display piccolo e poco fruibile

- Impossibilità di caricarlo da rete elettrica (necessita l'acquisto di un adattatore)

- Touchpad impreciso

- Prezzo

Creative Zen Vision

- Hard disk da 30 GB

- Possibilità di collegarlo alla TV

- Buona qualità audio (con le cuffie)

- Porta Compact Flash

- Angolo di visione display limitato

- Prezzo